La ciambella al latte caldo è uno di quei classici dolci perfetto per la colazione, soffice, morbida e gustosa è ottima per accompagnare tè e cappuccini, servita sola o farcita con creme e confetture, un dolce semplice ed estremamente versatile, da fare in poco tempo con pochi ingredienti.
Il segreto della sua morbidezza sta nel fatto che il burro viene sciolto nel latte caldo (guai a farlo arrivare a bollore!), una volta amalgamato il tutto, e quando ancora il liquido è tiepido, va aggiunto alla montata di uova, che grazie al calore continueranno ad incorporare aria, regalando al dolce altezza e sofficità.
In Italia, la ciambella è forse uno dei dolci più replicati, perennemente presente nelle case delle nonne, merenda prediletta da generazioni, più comunemente viene chiamato ciambellone, probabilmente per distinguere questo tipo di dolce con le ciambelle fritte o comunque un dolce di dimensioni ridotte.
Questo dolce è da sempre protagonista delle festività, nel Lazio esistono ciambelle dedicate ai matrimoni ad esempio, la ciambella della sposa o biscotto della sposa, un impasto lievitato, farcito con uvetta a cui viene data la classica forma, veniva regalata, come buon auspicio, proprio alla sposa, per simboleggiare il cerchio della nuova vita che stava per iniziare; esistono poi ciambelle natalizie, pasquali, eccetera, eccetera.
Questo è un dolce talmente replicato da essere anche denominato il “dolce delle folle” perché anticamente era il dolce che concludeva le sette portate previste per i festeggiamenti del giorno della trebbiatura del grano, da servire a fette accompagnato con una dose generosa di crema calda.
- Farina 00 240 g
- Zucchero 220 g
- Uova 4
- Latte intero 160 ml
- Burro 80 g
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Lievito per dolci 1 bustina
- Zucchero a velo
Preparazione
Per preparare la ricetta della ciambella al latte caldo, imburrate e infarinate lo stampo da ciambella (22 cm).
Setacciate la farina, con il lievito e aggiungete la vaniglia.
Montate a crema le uova con lo zucchero e lavorate il composto per almeno 15 minuti.
Nel frattempo, fate sciogliere il burro nel latte ( il burro si deve sciogliere bene ma non deve raggiungere il bollore).
Con delicatezza, aggiungete al composto di uova le polveri setacciate con movimenti che vanno dal basso verso l’alto.
Infine, unite piano piano il latte caldo con il burro e continuate a mescolare.
Versate l’impasto nello stampo da ciambella e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa, nella parte bassa del forno (fate la prova stecchino per verificare la cottura).
Una volta cotta lasciatela raffreddare completamente. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e servitela.