La Ciambella al cacao e cocco è una torta semplice, soffice e golosa al cacao con un ripieno di cocco che resta morbido anche dopo la cottura.
Squisita a colazione o a merenda, risulta tra le preferite dai bambini ed è anche bella da vedere una volta tagliata, con il suo interno cremoso e bianco.
Se amate le ciambelle, le torte da colazione e le coccole, preparate e preparatevi questa profumata bontà!
Conquisterete i vostri ospiti con il binomio cacao – cocco, binomio a dir poco vincente!
- Burro 170 g
- Zucchero semolato bianco 170 g
- Uova 4
- Farina 00 240 g
- Cacao amaro 40 g
- Latte intero 110 ml
- Lievito per dolci 10 g
- Sale fino 1
- Vaniglia 1/2 bacca
- Albume 1
- Cocco rapè 150 g
- Panna liquida 50 ml
- Zucchero semolato bianco 120 g
- Amido di mais 10 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della torta al cacao e cocco, cominciate preparando l’impasto al cacao, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con qualche goccia di succo di limone. Tenete da parte.
In una ciotola, con le fruste elettriche (o in planetaria), montate il burro morbido con lo zucchero, il pizzico di sale e i semini di vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete un tuorlo alla volta, lavorando il composto a bassa velocità e facendo assorbire bene ogni tuorlo prima di aggiungere il successivo.
Unite la farina setacciata con il cacao e con il lievito, poca per volta e alternandola con il latte. Dovrete ottenere un composto omogeneo e cremoso.
Aggiungete, infine, gli albumi montati a neve, poco per volta e a mano con una frusta con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Pesate l’impasto (dovrebbe pesare all’incirca 920 g) e suddividetelo in due ciotole (quindi due porzioni di impasto al cacao, ognuna del peso di circa 460 g). Tenete da parte e preparate il ripieno al cocco.
Montate l’albume con qualche goccia di limone, dovrà essere a neve ferma.
In una ciotola riunite il cocco rapè, la panna liquida, lo zucchero e l’amido di mais e poi aggiungete l’albume. Mescolate bene. Il composto dovrà presentarsi compatto e cremoso.
In uno stampo da bundt cake o da ciambella del diametro di 26 cm, imburrato e infarinato, disponete la prima metà di impasto al cacao.
Al centro di questo strato di impasto al cacao, ponete il ripieno al cocco aiutandovi con le mani o con un cucchiaio, dovrete formare una sorta di cordone.
Coprite con la seconda metà di impasto al cacao. Infornate e cuocete a 180°C per 40/45 minuti circa.
Sfornate, fate raffreddare e sformate.
Spolverizzate, eventualmente, con zucchero a velo.
Consigli
Questa ciambella si conserva in frigo fino a 3/4 giorni.
Il ripieno al cocco resta sempre morbido anche dopo qualche giorno.
Volendo, potete aromatizzare l’impasto al cacao con un cucchiaio di rum o liquore al cocco.