La cheesecake salata è un antipasto pratico, perché si può preparare in anticipo ed è molto scenografico, un modo diverso per portare in tavola le verdure in una torta colorata, in più, nota non da poco, è anche estremamente facile da fare.
Ci si può sbizzarrire sia nella decorazione che nella scelta degli ingredienti con cui realizzarla. Preparatela come antipasto e stuzzicherete la fantasia e l’appetito dei vostri ospiti.
In monoporzioni, magari all’interno di bicchierini di vetro, diventerà una portata davvero raffinata per l’apertura di una cena o per l’ora dell’aperitivo.
- Fette Biscottate 120 g
- Burro 70 g
- Piselli 100 g
- Carote 100 g
- Robiola 500 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 60 g
- Prosciutto cotto 60 g
- Prosciutto crudo 20 g
- Pomodoro ciliegino
- Cetriolo 0.25
- Prosciutto cotto
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake salata, lessate i piselli per circa una decina di minuti, quindi tagliate le carote alla julienne.
Grattate il Parmigiano e unitelo alla robiola mescolando bene.
Aggiungete al formaggio i piselli e le carote.
Unite il prosciutto cotto, il prosciutto crudo il sale e il pepe all’impasto. Mescolate in modo da uniformare benissimo gli ingredienti.
Sbriciolate le fette biscottate in un piatto e unite il burro fuso.
Prendete il piatto su cui volete servire la cheesecake e uno stampo a cerniera da 22 cm a cui avrete tolto il fondo. Posizionate lo stampo sul piatto vuoto e versate dentro l’impasto di fette biscottate e burro. Pigiate bene con un cucchiaio sul composto cercando di uniformare la base il più possibile.
Versate il formaggio all’interno dello stampo e livellate la superficie.
Fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore, meglio tutta la notte, coprendo lo stampo con una pellicola trasparente.
Estraete la cheesecake dal frigorifero, aprite lo stampo a cerniera e decorate con pomodorini, rosette di prosciutto e fettine di cetrioli.
Consigli
Potete lessare, insieme ai piselli, anche le carote e tagliarle poi a cubetti o bastoncini.