La ricetta della cheesecake cotta, un grande classico degli States, rivisitato e personalizzato in mille modi diversi, ognuno ha la sua versione preferita, senza cottura, con cottura, rigorosamente al forno a bagno maria, una vera icona tra i dolci.
Un guscio di biscotti accoglie la morbida crema di formaggio spalmabile, la versione integrale prevede una copertura di panna acida servita a piacere con tanti frutti di stagione o gustata così al naturale.
Un dolce che richiede pochi minuti per essere preparato, una lenta cottura in forno e il tempo necessario per essere raffreddato prima di servirlo.
Un consiglio?
Preparate il dolce e allenate la difficile arte della pazienza… tè caldo e un buon libro possono essere d’aiuto.
- Biscotti secchi 260 g
- Burro 140 g
- Philadelphia 500 g
- Panna liquida 100 ml
- Zucchero semolato bianco 65 g
- Amido di mais 25 g
- Tuorli d'uovo 3
- Panna liquida 2 Cucchiai
- Yogurt greco 100 g
- Frutti di bosco
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake cotta, preparate la base frullando i biscotti con lo zucchero.
Versate i biscotti sul fondo di una teglia con fondo apribile rivestito precedentemente con carta forno, livellate bene la base e fate aderire il composto anche alle pareti creando un bordo uniforme.
Posizionate la teglia in frigo a far rassodare per minimo 30 minuti.
In una ciotola mettete il formaggio spalmabile con la panna e lo zucchero, mescolate e aggiungete i tuorli e l’amido di mais. Montate per avere un composto omogeneo.
Versate la crema al formaggio nel guscio di biscotti. livellate bene il composto, adagiate la teglia in una più grande, versate due dita di acqua tiepida e infornare per una cottura a bagnomaria a 180°C per 60 minuti. Trascorso il tempo di cottura far intiepidire e passare il dolce in frigo per almeno 4 ore.
Quando il dolce sarà freddo decoratelo con la salsina di yogurt greco miscelato a due cucchiai di panna. Completate il dolce con i frutti di bosco.