La cheesecake cocco e frutti di bosco è una cheesecake freschissima e ricca di frutta, ideale per un pranzo con gli amici e perfetta per ogni mese dell’anno.
Una ricetta facilissima da preparare: basta amalgamare pochi ingredienti e in poco tempo avrete un dolce squisito da portare in tavola.
Il latte di cocco viene spesso impiegato come sostituto della panna, specialmente nelle ricette di dolci vegani, ma è perfetto anche come sostituto del latte in molte ricette, sia dolci che salate: ha un elevato potere saziante ma, sfortunatamente, anche un elevato apporto calorico.
Il latte di cocco si può preparare partendo dalla polpa di cocco, essiccata o fresca (la polpa del cocco infatti contiene una parte di materia grassa), in base a quanta acqua vi si aggiunge si otterrà un latte di cocco più o meno denso (per i dolci ad esempio è più indicato un latte di cocco più denso). Aggiungendo una percentuale di acqua veramente bassa si ottiene quella che viene chiamata panna di cocco o crema di cocco, del tutto analoga alla panna da cucina, anche se per le preparazioni salate che prevedono la cottura è preferibile usare un latte di cocco più liquido, che si ridurrà poi in cottura, ottenendo un piatto cremoso e umido e non troppo secco.
- Biscotti secchi 150 g
- Burro 100 g
- Panna 200 g
- Ricotta vaccina 500 g
- Latte di cocco 100 ml
- Colla di pesce 10 g
- Cioccolato crema spalmabile 80 g
- Zucchero a velo 2 Cucchiai
- Mora 100 g
- Mirtillo 100 g
- Lamponi 100 g
- Cocco in scaglie 100 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake cocco e frutti di bosco, sbriciolate i biscotti secchi, sciogliete il burro a fuoco basso e infine aggiungetelo ai biscotti mescolando bene con un cucchiaio.
Foderate uno stampo dal cerchio apribile con carta forno imburrata e rivestite il fondo con il composto di biscotti.
Mettete in frigo per almeno 15 minuti.
Montate la panna.
Scolate il latte di cocco prelevando la parte grassa solida.
Aggiungete il latte di cocco e la panna montata alla ricotta. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate.
Mettete a bagno in poca acqua fredda la colla di pesce.
Dopo qualche minuto scolatela e fatela sciogliere in un pentolino con un paio di cucchiai di latte o acqua.
Prendete lo stampo dal frigo e spalmate il fondo con la crema al cioccolato, poi versate la farcia al formaggio e cocco.
Mettete in frigo per almeno 4 ore e poi decorate con la frutta.