La cheesecake avocado e kiwi e cocco è una versione, colorata e fresca, della famosissima torta al formaggio, che pur affondando le sue radici addirittura nell’antica Grecia e passando per i Romani che la diffusero in tutta Europa, è diventata il simbolo gastronomico di New York.
Tra le tante versioni che abbiamo provato, questa con avocado e kiwi, pur essendo una versione cotta, ha una freschezza incredibile, saranno le diverse tonalità di verde, sarà quel pizzico di cocco rapè mischiato insieme alla base di biscotti, ma porta in tavola una ventata di primavera e sole.
La base di questa cheesecake è simile a quella classica, la New York cheesecake, ovviamente rivisitata.
- Biscotti secchi 300 g
- Burro 80 g
- Cocco rapé 4 Cucchiai
- Miele di acaica 5 ml
- Formaggio spalmabile 400 g
- Avocado 300 g
- Zucchero semolato bianco 200 g
- Panna liquida 150 ml
- Yogurt bianco intero 40 g
- Uova 4
- Limone la scorza 1
- Vaniglia 1/2 bacca
- Farina bianca 3 g
- Kiwi 3
- Limoni il succo 4 Cucchiaino
- Zucchero 2 Cucchiaino
- Cocco rapè 2 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake avocado, kiwi e cocco, tritate finemente i biscotti e uniteli al miele, il burro fuso e il cocco rapè. Mescolate bene e poi lavorate a mano, fino ad ottenere un composto bello omogeneo.
Distribuite il composto in uno stampo da 24-26 cm (o anche più piccolo, ma con il bordo alto), compattatelo bene e create i bordi premendo con le dita lungo le pareti, rifilate il bordo in modo dare uno spessore uniforme. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.
In una ciotola capiente, unite il formaggio, la polpa dell’avocado setacciata in modo che sia liscia e senza grumi, lo yogurt, lo zucchero, la scorza di limone e i semi di vaniglia.
Iniziate ad amalgamare tutto e aggiungete un uovo per volta, la panna e per ultima la farina.
Scaldate il forno a 160°.
Prendete lo stampo con la base di biscotti e cocco dal frigorifero e versate la crema facendo attenzione a non superare il bordo.
Cuocete per 55 minuti e continuate a cuocere per gli ultimi 5 minuti con lo sportello del forno acceso per far uscire il vapore.
Sfornate la cheesecake e lasciatela raffreddare per almeno 3-4 ore, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Sbucciate e tagliate il kiwi a fettine sottili, spargete qualche goccia di limone in modo che le fette non anneriscano e disponetele a piacere sulla superficie della torta.
Un velo di zucchero semolato e di cocco rapè a completare.
Consigli
Prima di gustarla, lasciatela almeno un quarto d’ora a temperatura ambiente.