La cheesecake al cioccolato senza cottura è un dolce facile da fare, veloce e che non richiede nemmeno che accendiate il forno appunto, con pochi passaggi avrete pronto un dolce goloso e d’effetto, perfetto per una festa, o da portare in tavola a conclusione del pranzo della domenica.
Grazie al cioccolato riuscirete a mettere d’accordo tutti i vostri commensali, non dimenticate che è scientificamente provato che mangiare cioccolato stimola il rilascio delle endorfine, che sono capaci di aumentare il buon umore, quindi se anche la scienza è d’accordo, chi siamo noi per obiettare?
- Biscotti secchi al cioccolato 200 g
- Burro 100 g
- Mascarpone 300 g
- Robiola 180 g
- Vaniglia estratto liquido 1 Cucchiaino
- Zucchero a velo 100 g
- Gelatina in fogli 10 g
- Cioccolato fondente 150 g
- Cioccolato al latte 50 g
- Panna liquida 200 ml
- Burro 50 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della cheesecake al cioccolato senza cottura, in un cutter mettete i biscotti al cioccolato e tritate, dopo qualche secondo aggiungete il burro fuso, e tritate per altri 10 secondi.
Trasferite il composto di biscotti in un anello di acciaio di 24 cm di diametro (se non lo avete potete sostituitelo con i bordi di una tortiera a cerniera), dopo che avrete foderato la base con carta forno, aiutandovi con un cucchiaio premete bene il composto di burro e biscotti per far si che sia uniforme, trasferite in frigorifero a far raffreddare per 30 minuti.
Mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, poi togliete dall’acqua e strizzate bene.
Togliete 2-3 cucchiai di panna fresca dal totale e scaldateli al microonde 30 secondi, aggiungete ora i fogli di colla di pesce e mescolate bene per sciogliere la gelatina. Montate la panna restante e tenete da parte.
In una ciotola mescolate il mascarpone, la robiola, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia con le fruste elettriche, quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la panna con la gelatina e mescolate ancora.
Aggiungete infine la panna montata con una spatola, mescolando dall’alto verso il basso per non farla smontare.
Trasferite il composto sulla base di biscotti e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti.
Preparate la copertura al cioccolato mettendo la panna in un pentolino e scaldandola portandola quasi a bollore, quando la panna sarà calda toglietela dal fuoco, aggiungete i due tipi di cioccolato e il burro e mescolato per amalgamare il tutto, lasciate stiepidire.
Quando la copertura sarà tiepida versatela sulla crema e lasciate rassodare in frigorifero almeno 4 ore prima di servirla.
Consigli
Prima di portare in tavola la cheesecake potete decorarla con ciuffi di panna montata.