Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di piatti freschi e veloci, una idea carina è senza dubbio quella dei cestini di mozzarella farciti, golosi cestini di mozzarella che possono essere preparati in mille modi diversi, anche senza cottura.
Sono un perfetto piatto sia come antipasto estivo, ma anche come pasto leggero. Un piatto che non appesantisce e può essere un’ottima alternativa alle “solite” insalate o capresi.
Questa proposta prevede un ripieno molto colorato e gustoso: verdure saltate velocemente in padella, in modo che restino ancora croccanti, insieme a pezzi di mozzarella fresca, un trito di erbe aromatiche profumate e qualche pinolo tostato.
Ma questa è solo una delle tante idee possibili: potete fare anche un ripieno completamente a freddo, per una ricetta ancora più veloce, per esempio con pomodorini, olive, sedano, oppure riempirli anche con del riso venere e gamberetti, ad esempio, oppure ancora con della pasta fredda.
Ovviamente molto buoni anche se create il vostro cestini con la mozzarella di Bufala. Un’ulteriore alternativa è quella di utilizzare, invece della classica mozzarella “tonda”, la sfoglia di mozzarella e creare dei rotoloni sfiziosissimi.
- Mozzarella da 250 g 4
- Zucchine 2
- Carota 1
- Peperone rosso 1/2
- Peperone giallo 1/2
- Pinoli 20
- Erbe aromatiche 1 Mazzetto
- Olio extravergine di oliva
- Sale
- Sale affumicato
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cestini di mozzarella farciti, tagliate la parte superiore delle mozzarelle, svuotatele dell’interno che metterete da parte. Fate scolare le mozzarelle del loro siero.
Nel frattempo tagliate a dadini tutte le verdure e fatele saltare velocemente in una padella con un cucchiaio di olio. Regolate il sale e se volete aggiungete anche un pizzico di sale affumicato. Cucinate le verdure pochi minuti, devono restare croccanti.
Spegnete il fuoco e, se necessario, fate scolare bene le verdure. Fatele raffreddare.
Aggiungete alle verdure il trito di erbe aromatiche, i pinoli che avrete precedentemente tostato e qualche cubetto di mozzarella che avete messo da parte.
Prendete i cestini di mozzarella, mettete un pizzico di sale e farciteli. Chiudeteli con la loro calotta e fermateli con uno stecchino.