Cestini di grana con prosciutto crudo e fichi d’india

La ricetta dei cestini di grana con prosciutto crudo e fichi d'india sono un antipasto fresco e facile da fare, con spicchi di fichi d'india e gocce di miele al tartufo.

Cestini di grana con prosciutto crudo e fichi d’india

I cestini di grana padano con prosciutto crudo e fichi d’india, sono un’idea facile da realizzare e perfetti per un aperitivo tra amici ma anche come antipasto elegante in una cena intima.

I cestini di grana si realizzano in pochi minuti e diventano una base croccante e golosa, ideale per servire il prosciutto crudo, magari corredato da spicchi di fichi d’india, dal sapore dolce e agrumato e serviti con gocce di miele al tartufo.

I fichi d’india sono nativi del Messico, da dove origina la pianta, poi cominciò la diffusione nel centro America, dove era coltivata e commerciata già ai tempi degli Atzechi, che la consideravano una pianta sacra dai forti valori simbolici.

La coltivazione della pianta del fico d’indio, l’Opuntia era condizione indispensabile per produrre il carminio, pregiato colorante naturale commerciato anch’esso dagli Atzechi.

Sembra che la pianta arrivò nel Vecchio mondo intorno al 1493, quando la spedizione di Cristoforo Colombo fece ritorno a Lisbona, anche se la prima vera descrizione risale al 1535 per mano dello spagnolo Gonzalo Fernández de Oviedo y Valdés, nel 1753 poi Linneo ne descrisse le due diverse specie nel suo  Species Plantarum, fino ad arrivare al 1768, anno in cui Milller definì la specie Opuntia ficus-indica, denominazione in uso ancora oggi.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 4 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 190 Kcal
Ingredienti
  • Grana Padano 80 g
  • Prosciutto crudo 4 Fetta
  • Fico d'india 1
  • Miele di tartufo o senape

Preparazione

1

Grattate il grana padano (oppure il parmigiano reggiano) usando la parte grossolana della grattugia.

2

Mettete a scaldare una padella antiaderente, quando è calda, versate un cucchiaio di grana formando un cerchio. Cuocete per un minuto e con una spatola girate delicatamente e proseguite la cottura sull’altro lato.

3

Adagia il cerchio di grana su una coppetta o una tazzina tonda in modo che possa prendere forma. Procedete formando gli altri cestini.

4

Tagliate a spicchi o a dadini il fico d’india, prendete il cestino e componetelo posizionando una fetta di prosciutto crudo arrotolando su se stesso e formando una rosa. Unite lateralmente gli spicchi o dadini di fico d’india.

5

Guarnite la parte interna con gocce di miele al tartufo a piacere (o se gradite con gocce di senape).

Risultato
Cestini di grana con prosciutto crudo e fichi d’india
Ti è piaciuta la ricetta?