Il cavolfiore gratinato è un contorno light, sano e molto saporito grazie alla crosticina croccante a base di parmigiano e pangrattato che si forma con la gratinatura.
Per questa ricetta è ideale utilizzare il cavolfiore bianco che è anche una delle varietà più comuni di cavolo, poco calorico, dal potere saziante e dalle notevoli proprietà benefiche.
Il cavolfiore gratinato viene generalmente preparato con la besciamella per un contorno ricco e sostanzioso, ma in questa ricetta abbiamo provato a prepararlo senza besciamella ottenendo un piatto ugualmente gustoso ma molto più leggero, facile e veloce da preparare.
- Cavolfiore 1
- Parmigiano reggiano grattugiato 3 Cucchiai
- Pangrattato 2 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
Preparazione
Per preparare la ricetta del cavolfiore gratinato, pulite il cavolfiore eliminando le foglie esterne e il gambo con un coltello.
Dividete il cavolo in tante piccole cimette staccandole dalla parte centrale con un coltello e dividetele ancora se dovessero risultare troppo grandi.
Lavate accuratamente le cimette, sbollentatele in acqua bollente salata per 7-8 minuti e poi scolatele.
Disponete il cavolfiore in una teglia precedentemente oliata con 3 cucchiai di olio. La teglia deve essere abbastanza ampia, in modo da non sovrapporre le cimette tra di loro (in questo modo le cimette saranno tutte ugualmente croccanti e gratinate).
Girate bene il cavolfiore nel condimento e disponetelo con le cimette verso l’alto.
Aggiungete il pepe nero, il Parmigiano grattugiato e poi il pangrattato uniformemente su tutto il cavolo e irrorate con l’ultimo cucchiaio di olio.
Infornate in forno preriscaldato in modalità ventilata a 200° per 30-35 minuti circa o comunque fino a quando non sarà dorato e croccante.