Cavolfiore con olive in padella

La ricetta del cavolfiore con olive in padella, un modo diverso di cucinare il cavolfiore, prima lessato, poi ripassato in padella con un filo di olio e olive nere. Diventa anche un buon sugo per una pasta vegan.

Cavolfiore con olive in padella

Il cavolfiore con olive in padella è un piatto di stagione, facile e gustoso, in poco tempo potrete avere a disposizione un contorno o il condimento per un buon primo piatto. Si prepara con pochi ingredienti e semplici gesti che permettono di ottenere un piatto dal sapore rustico e tradizionale; nel caso foste a dieta, potete ridurre l’utilizzo dell’olio e limitarne la quantità a due cucchiai.

Il cavolfiore è un ortaggio che viene dall’Asia minore, ne esistono molte varietà: quello bianco è senza dubbio il più consumato in Italia, ma cominciano a farsi strada nelle nostre cucine anche quello viola e il verde. Alcune varietà sono precocissime, altre tardive, il che ci permette di trovarlo sui banchi del mercato da ottobre fino a maggio, cosa non così comune tra gli ortaggi.

Il cavolfiore è ricchissimo di potassio, fosforo e vitamine, in più ha un’alta concentrazione di vitamina K e di vitamina E, in più ha capacità lassative, diuretiche e perfino antireumatiche. Per poter mantenere intatte tutte le proprietà del cavolfiore però, l’ideale sarebbe cuocerlo in pochissima acqua o, ancora meglio, al vapore. Al contrario, lessarlo in acqua non solo gli fa perdere la maggior parte dei suoi nutrienti ma lo rende anche meno digeribile. Ultimo consiglio: altro modo per trarre beneficio da tutte le proprietà del cavolfiore è quello di consumare anche le foglie, che contengono clorofilla, zolfo, oligoelementi e provitamina A.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 130 Kcal
Vegetariano
Vegano
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Cavolfiore 1
  • Olio extravergine di oliva
  • Aglio 1 Spicchio
  • Sale fino
  • Olive nere 100

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del cavolfiore con olive in padella, prendete un cavolfiore, togliete le foglie esterne e la base.

2

Dividete le cimette e lavatelo sotto l’acqua corrente.

3

Mettete a bollire acqua salata e, quando avrà raggiunto il bollore, immergete le cimette di cavolfiore. Cuocete per una decina di minuti quindi scolate il cavolfiore dall’acqua di cottura.

4

Mettete uno spicchio di aglio in una padella con un fondo di olio e fate scaldare, poi mettete nella padella anche il cavolfiore e le olive nere. Cuocete per circa 15 minuti, salate e servite.

Risultato
Cavolfiore con olive in padella
Ti è piaciuta la ricetta?