Il cavolfiore al forno è un contorno vegetariano molto ricco, un modo goloso per far mangiare i cavolfiori anche per chi non non li ama particolarmente. Una ricetta facile e gustosa da preparare, per rendere il piatto ancora più colorato potete mescolare al cavolfiore bianco quello viola e giallo, il risultato sarà perfetto anche nei pranzi più importanti.
Il cavolfiore è un ortaggio dalle molteplici proprietà, ha un elevato livello di antiossidanti e anti infiammatori utili nella prevenzione del cancro e delle malattie cardiovascolari, ha pochissime calorie ed è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. È un prezioso alleato anche per la vista, perché aiuta a proteggere i tessuti della zona retinica e migliora la digestione, aiutando anche la salute e la disintossicazione del fegato, infine è un ottimo alleato anche per bilanciare i livelli ormonali.
Questo ortaggio è comparso per la prima volta in Asia, ormai millenni fa e da lì ha cominciato a diffondersi prima nel Mediterraneo e poi in tutto il resto del mondo; trova impiego in moltissime culture: quella spagnola, turca, cinese, francese, e naturalmente italiana, ad oggi è diffuso anche negli Stati Uniti, dove è arrivato nel XVI secolo.
- Cavolfiore 800 g
- Besciamella 300 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Pangrattato 2 Cucchiai
- Sale fino
- Aceto bianco 1 Cucchiaio
- Pepe nero
Preparazione
Per preparare la ricetta del cavolfiore al forno, pulite il cavolfiore, eliminate le foglie esterne e il torsolo centrale e dividetelo in cimette grosse, lavatele.
Cuocetele in abbondante acqua salata, con un cucchiaio di aceto ( attenua l’odore del cavolfiore in cottura ), fino a metà cottura.
Nel frattempo preparate la besciamella.
Una volta arrivati a cottura, scolate i cavolfiori.
Prendete una ciotola, aggiungete i cavolfiori e versateci la besciamella, amalgamate il tutto delicatamente.
Sistemate, in una teglia, le cimette in un unico strato.
Spolverizzatele prima con il Parmigiano e poi con il pangrattato.
Infornate a 180° per 20 minuti circa, in modo da ottenere una crosticina delicata e dorata.
Sfornate, impiattate e servite.