I cappellacci ai funghi sono un primo piatto ricco e gustoso, la dolcezza della farina di castagne viene bilanciata dalla sapidità della salsiccia, il tutto amalgamato dal gusto di funghi e panna fresca.
Una ricetta laboriosa, senza dubbio, ma che vale la pena provare, potete preparare i cappellacci in quantità e congelarli appena formati, ancora crudi, a quel punto vi basterà soltanto mettere a bollire una pentola di acqua e tuffarli ancora congelati quando avrete voglia di un piatto dal gusto deciso e dai contrasti perfettamente bilanciati.
La castagna è un frutto molto calorico, ma altamente nutriente e benefico per la salute perché ricca di proteine, vitamine e sali minerali. Un modo alternativo per consumarle è quello di comprarle in farina, che si ricava facendole essiccare; con la farina, oltre a preparare un’ottima polenta, è possibile preparare ottimi piatti di pasta fresca proprio come questi cappellacci. Unendo in pari dosi la farina di grano e la farina di castagne, otterremo una pasta dal gusto davvero delicato.
Noi abbiamo abbinato un ripieno saporito con salsiccia e patate ed abbiamo condito il tutto con panna e tanti funghi, insomma un piatto tipicamente autunnale.
- Farina 00 150 g
- Farina di castagne 150 g
- Uova 3
- Salsicce 3
- Patate piccola 3
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Pepe nero, macinato fresco
- Funghi fresco 300 g
- Olio extravergine di oliva
- Aglio 1 Spicchio
- Acqua 1/2 Bicchiere
- Prezzemolo 40 g
- Panna 200 ml
Preparazione
Per preparare la ricetta dei cappellacci ai funghi, in una padella sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare con un filo d’olio.
Pulite e tagliate e quadretti le patate poi aggiungetele alla salsiccia e lasciate insaporire a fiamma alta per alcuni minuti. Portate a cottura aggiungendo acqua poca acqua alla volta.
Una volta cotto lasciate raffreddare poi inserite nel robot da cucina e frullate tutto fino ad ottenere un composto senza pezzi troppo grossi. Tenete da parte.
Preparate ora la sfoglia unendo nella planetaria le farine , le uova e un pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo che resterà leggermente umido ma non dovrà attaccare.
Servendovi della macchina per la pasta , tirate la sfoglia e procedete a tagliarla a quadrati di circa 4 – 5 centimetri per lato.
Con l’aiuto di un cucchiaino prendete un poco del ripieno e mettetelo al centro del quadrato di pasta.
Sovrapponete i due angoli su se stessi in modo da formare un triangolo e premete per chiudere la pasta. A questo punto prendete i due angoli più piccoli e sovrapponeteli di nuovo per realizzare i cappellacci.
Procedete nello stesso modo fino a terminare la pasta. Adagiate i cappellacci su un vassoio coperto da un canovaccio e tenete da parte.
Mettete a scaldare abbondante acqua salata, quando raggiunge il bollore tuffate i cappellacci e lasciate cuocere per 8 – 10 minuti.
Preparate il condimento iniziando col pulire, con un panno umido, i funghi che poi taglierete a fettine.
In una padella versate un filo d’olio poi unite i funghi. Lasciate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un goccio d’acqua all’occorrenza.
Tritate il prezzemolo fresco.
Quando i cappellacci sono cotti, scolateli e versateli in padella insieme ai funghi.
Aggiungete la panna e il prezzemolo, amalgamate bene e servite.