I cantucci toscani gluten free sono la versione ovviamente senza glutine, dei classici biscotti tipici di Firenze e della Toscana tutta, con le mandorle, da inzuppare a fine pasto,
Per ottenere dei buoni cantucci ma privi di glutine fondamentali sono gli ingredienti che si utilizzano per prepararli, se sono di buona qualità, il risultato è sempre buono. Le mandorle che abbiamo utilizzato sono quelle di Avola, conosciute in tutto il mondo, rigorosamente non spellate. E per riproporre la tipica struttura del cantuccio abbiamo utilizzato la farina di grano saraceno che tende a seccare gli impasti, e che, in questo caso, si rivela ideale.
I cantucci si servono solitamente a fine pasto con il vinsanto, intingendoli. Il vinsanto è un vino liquoroso dolce, noi per non far torti li abbiamo provati anche inzuppandoli nello Zibibbo di Pantelleria, Anch’esso dolce e liquoroso, ovviamente nulla vieta di mangiarli così né di inzupparli in un tè o in una tazza di latte.
- Farina di grano saraceno bianca 30 g
- Zucchero 150 g
- Mandorle sgusciate non pelate 130 g
- Uova 2
- Tuorlo d'uovo per spennellare 1
- Burro 25 g
- Lievito per dolci 2 Cucchiaino
Preparazione
Tostate le mandorle intere per qualche minuto, facendo attenzione a non farle bruciare. Fatele raffreddare.
Mescolate la farina di riso, quella di grano saraceno e il lievito, in una ciotola.
Fate un buco al centro e mettete il burro a tocchetti, ammorbidito.
Aggiungete poi 2 uova intere, lo zucchero, un pizzico di sale e cominciate ad impastare aiutandovi con una forchetta prendendo la farina dal bordo e portandola verso il centro, finché non si amalgama.
Aggiungete le mandorle e mescolate velocemente per incorporarle all’impasto.
Quindi dividete in due l’impasto e componete due filoni larghi circa 4-5 cm e spennellateli con il tuorlo sbattuto.
Infornate nel forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25-30 minuti. Tirate i filoni fuori dal forno e tagliateli in diagonale, quando sono ancora tiepidi, con uno spessore di circa un centimetro, quindi ri-infornateli per una decina di minuti