I bocconcini di tacchino all’arancia sono uno dei piatti più semplici e casalinghi che si possano immaginare. Una ricetta semplice e veloce, una passata di farina e poi una doratura in olio extravergine di oliva con l’aggiunta del succo spremuto delle arance…un piatto delicato, sempre attuale.
La carne di tacchino è ricca di proteine nobili, di ferro e di zinco e contiene moltissime vitamine, è ipocalorica, altamente digeribile e perfino economica, è perfetta per chi segue un regime alimentare a ridotto apporto calorico, per i bambini, per le donne in gravidanza e per gli anziani, grazie al suo elevato grado di digeribilità, in più aumenta il senso di sazietà e aiuta a controllare i livelli insulinici.
La carne di tacchino contiene anche molti minerali, aiuta a mantenere una funzione sana della tiroide, ed è in grado di soddisfare il fabbisogno proteico giornaliero, ottimo per gli sportivi in allenamento o per chi vive una vita frenetica proprio grazie all’elevato apporto di proteine, è una carne magra e versatile da utilizzare in moltissime ricette, si presta anche a essere mangiato freddo, fornendo un valido aiuto anche per i pranzi al lavoro o per i pic-nic fuori porta.
- Tacchino petto 700 g
- Olio extravergine di oliva 8 Cucchiai
- Arance il succo 2
- Limone il succo 1
- Sale
- Prezzemolo fresco tritato
- Farina bianca
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bocconcini di tacchino all’arancia, tagliate il petto di tacchino a piccoli cubetti di circa un paio di centimetri per lato. Più piccoli farete i cubetti e prima si cuocerà la carne.
Prendete un’ampia padella antiaderente e fate scaldare l’olio.
Infarinate bene, su tutti i lati, i cubetti di tacchino.
Adagiate i bocconcini di carne nell’olio caldo e fate rosolare fino a che non saranno ben dorati.
Spremete il succo di due grosse arance e di un limone.
Quando la carne sarà rosolata, salate, quindi unite il succo e coprite abbassando leggermente la fiamma.
Ultimate la cottura e, quando il sughetto si sarà addensato, spegnete il fuoco e ricoprite con una manciata di prezzemolo tritato.