I biscotti ovis mollis sono una delle tante preparazioni della pasta frolla.
E’ una pasta molto fine, delicata, friabile, si scioglie in bocca e questo è dovuto all’utilizzo del tuorlo sodo, che viene setacciato e inserito nell’impasto.
C’è grande confusione sull’etimologia di questo biscotto, dal nome decisamente strano…Ovis deriva dal latino?… ok, ma ovis=pecora o da ovum=uovo? Si dice che furono inventati in onore della regina Margherita, ma anche che il loro nome, ripetuto in continuazione, non sia altro che un formula magica!
Poi c’è il dubbio sulla forma del tipico biscotto “ovis mollis”… a bastoncino, a pallina… molto probabilmente la forma originale è ad anello.
A volte viene anche arricchito con marmellate (di albicocca, preferibilmente, a ricordare il tuorlo dell’uovo) creando delle palline di pasta e schiacciandole nella parte centrale che verrà riempita, appunto, di marmellata prima o dopo cottura.
- Tuorli d'uovo 3 unità
- Farina 00 120 g
- Zucchero a velo 60 g
- Burro 120 g
- Bergamotto 1 unità
- Vaniglia 1/2 bacca
Preparazione
Per preparare la ricetta degli ovis mollis mettete a bollire dell’acqua in un pentolino e appena bolle, rompete le uova, separate il tuorlo dall’albume, e rovesciate delicatamente nell’acqua i tuorli.
Dopo 5 minuti scolateli.
Lavorate in una ciotola il burro con lo zucchero, poi aggiungete la farina.
Unite i tuorli d’uovo che avrete passato al setaccio e aromatizzate con la buccia del bergamotto.
Impastate tutto velocemente, l’impasto non si deve scaldare troppo, fate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo a riposare almeno un’ora, ma anche tutta la notte.
Dopo il riposo stendete la pasta con uno spessore di 8/10 mm e tagliate i biscotti con un coppapasta.
Metteteli in una placca da forno coperta con carta forno e in frigo almeno mezz’ora.
Infornate a 180° C, per circa 8/10 minuti: toglieteli quando iniziano a dorarsi, anche se li vedete ancora morbidi.
Consigli
Lasciateli raffreddare per bene, sono molto delicati, e se aspettate qualche giorno per assaggiarli saranno ancora più buoni.