I bignè alla crema sono una ricetta classica della pasticceria, che parte da una base tradizionale di pasta choux cotta al forno e riempita con la crema pasticcera.
Adattabili a tantissime variazioni, dal ripieno alla finitura superficiale, fino alla realizzazione di profiteroles e croquembouche, sono un dolce facile da preparare e, nonostante la semplicità, ricco di soddisfazione all’assaggio.
La ricetta della pasta choux a cui ci siamo affidati è dello chef Michel Roux.
- Latte intero 600 ml
- Zucchero semolato bianco 140 g
- Limone la scorza grattugiata 1
- Tuorli d'uovo 4
- Farina 00 60 g
- Latte intero 125 ml
- Acqua 125 ml
- Burro 100 g
- Sale fino 1/2 Cucchiaino
- Zucchero semolato bianco 1 Cucchiaino
- Farina 00 150 g
- Uova 4
Preparazione
Per preparare la ricetta dei bignè alla crema, scaldate in un pentolino il latte con 70 g di zucchero e la buccia del limone (senza la parte bianca).
Nel frattempo mescolate in una ciotola i tuorli con gli altri 70 g di zucchero e la farina.
Quando il latte è caldo versatene un terzo nella ciotola dei tuorli, mischiate bene con una frusta, unite il resto del latte e mettete in una pentola sul fuoco, medio. Dopo pochi minuti inizierà a rapprendere: non smettete mai di mescolare finché inizia a sobbollire. Spegnete, versate in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Per preparare la pasta choux mettete in una pentola il latte, l’acqua ed il burro, unite sale e zucchero e fate sciogliere.
Mescolate, quindi fuori dal fuoco unite la farina, mischiate a fondo e rimettete sul fuoco, basso, finché la massa è compatta e si stacca.
Spostatevi dal piano cottura e unite le uova, uno alla volta, e inserite il successivo solo quando il precedente è completamente amalgamato. Dovrete ottenere una massa liscia che scende a filo, lenta. Aspettate qualche minuto perché si raffreddi e nel frattempo scaldate il forno a 180 gradi.
Con una tasca da pasticciere formate delle semisfere di 2-3 cm di diametro, ben distanziate, su una teglia con carta da forno.
Infornate per 15-20 minuti, finché sono gonfi e dorati.
Sfornate, lasciate raffreddare e farcite con la crema, quindi spolverate con zucchero a velo e servite.
Consigli
Farciteli solo poco prima di servirli, altrimenti perdono la loro compattezza e se volete una crema più ricca usate metà dose di latte e metà di panna fresca.
Aggiungete del cioccolato fondente alla crema pasticcera per riempire i vostri bignè, oppure realizzate una crema diplomatica o uno zabaglione denso
Qui semplicemente spolverati di zucchero a velo, possono essere presentati con una classica glassa all’acqua oppure al cioccolato, o ancora granella di zucchero o ghiaccia reale.