Il baccalà con porri è una preparazione tipicamente toscana, potete trovarlo in due versioni, una in bianco, come dovrebbe essere, e una variante con il pomodoro, scontato dire che abbiamo scelto la versione purista.
Questa ricetta viene dalla tradizione contadina, e prevede l’unione del baccalà alle patate, alimento ricco di carboidrati e facile da coltivare, così come pure i porri che conferiscono a questa ricetta un sapore delicato e dolciastro che ben si sposa con il sapore del pesce. Una preparazione semplice, che vede come unica difficoltà mettere in ammollo in baccalà, se lo avete comprato sotto sale, altrimenti neanche quello: pochi passaggi e in pochi minuti il vostro piatto è pronto.
- Baccalà dissalato 200 g
- Porro 1
- Patate di medie dimensioni 2
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Latte 1 Bicchiere
- Farina
- Pepe nero
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta del baccalà con porri, pulite il porro e affettatelo a rondelle.
Versate due cucchiai di olio in una padella e fate soffriggere il porro e le patate che avrete precedentemente pelato e tagliato a dadini.
Tagliate il baccalà in bocconcini e infarinatelo.
Mettete il baccalà in padella e fatelo rosolare per un paio di minuti.
Versate il latte, regolate di sale e di pepe, mettete il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti o fino a quando le patate si saranno ammorbidite.
Servite il baccalà con porri caldo.