L’arista al latte è un secondo piatto di carne gustoso ed economico, perfetto per il pranzo della domenica; cotta nel latte, l’arista di maiale diventa tenerissima e si crea una crema golosa e saporita, che si presta anche a fare la scarpetta.
Preparare questa ricetta è veramente semplice, pochi ingredienti per ottenere un piatto appetitoso e nutriente, questa è una versione veloce che si prepara con le fette di carne già pronte, ma potete anche usare un pezzo di arista intero, la procedura è sempre la stessa, cambiano solo i tempi di cottura, che si allungano, per un pezzo di arista da 1 kg, ad esempio, ci vorranno da 45 minuti a 1 ora. Se usate il pezzo di arista intero, prima di cucinarlo, legatelo con lo spago da cucina per non fargli perdere la forma durante la cottura.
L’arista di maiale si prepara normalmente in forno o allo spiedo o, come in questo caso, in casseruola, con una cottura più dolce, viene accompagnata da condimenti e salse, che spaziano da fondi di cottura, come in questa ricetta, alle semplici patate novelle, in Toscana è spesso abbinata al lardo di colonnata, ma anche alle cipolline bianche, alle prugne e alle mele annurche. In Toscana, dove questa carne è particolarmente usata, si prepara soprattutto allo spiedo o al forno, con aglio, pepe e rosmarino, la leggenda narra che persino il termine, arista, sia nato proprio a Firenze nel 1439, durante il concilio ecumenico.
- Maiale taglio Arista 8 Fette
- Aglio 1 Spicchio
- Rosmarino 1 Rametto
- Carota piccola 1
- Sedano 1 Costa
- Latte
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
- Farina
Preparazione
Per preparare la ricetta dell’arista al latte, preparate un trito con la carota e il sedano e mettete in una padella larga con l’olio, lo spicchio d’aglio e il rosmarino.
Fate soffriggere su fuoco dolce e nel frattempo passate le fette di arista nella farina.
Mettete le fette di arista nella padella e fate dorare appena da entrambi i lati.
Coprite la carne con il latte.
Salate leggermente, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere fino a quando il sughetto si addensa. Dovrebbero volerci una ventina di minuti.
Aggiustate di sale se necessario e servite la carne calda, nappata con il sughetto.