Il Reindling carinziano, è un dolce tipico della pasticceria austriaca che si prepara tutto l’anno, ma è d’obbligo sulla tavola pasquale. E’ un lievitato dolce per il quale servono pochi ingredienti ricco in gusto e perfetto per una merenda sostanziosa. Ci sono diverse varianti per il ripieno, c’è chi lo preferisce solo con uvetta e cannella, c’è chi ci aggiunge anche le noci oppure si opta direttamente per la versione ai semi di papavero.
Noi vi proponiamo una versione leggermente più mediterranea: usando la scorza di arancia nell’impasto e aggiungendo le mandorle al ripieno. Il risultato è comunque un dolce morbidissimo.
- Latte 125 ml
- Lievito di birra fresco 5 g
- Zucchero 35 g
- Farina 250 g
- Sale 1 presa
- Arancia la scorza 1
- Uovo 1
- Burro fuso 40 g
- Burro a temperatura ambiente 25 g
- Zucchero 50 g
- Cannella 1 Cucchiaio
- Uvetta 75 g
- Vaniglia estratto 2 Cucchiai
- Mandorle intere, tagliate grossolanamente 50 g
Preparazione
Preparate il lievitino mettendo in una ciotola metà del latte, che deve essere tiepido, il lievito di birra, una presa di zucchero e abbastanza farina in modo da ottenere un impasto molliccio simile a una crema.
Mescolate bene e lasciate riposare il lievitino coperto con un canovaccio in un luogo caldo fino a quando la superficie sarà coperta di bollicine. A seconda della temperatura della vostra cucina, questo passaggio può richiedere più o meno tempo.
In una ciotola grande unite il resto della farina, il lievitino, il restante latte, il restante zucchero, la scorza di arancia, l’uovo e il burro fuso.
Impastate tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a quando saranno ben incorporati. L’impasto sarà piuttosto morbido ,ma non aggiungete altra farina altrimenti la consistenza finale sarà troppo dura.
Mettete l’impasto in un luogo caldo e lasciate lievitare per almeno 2 ore.
Preparate il ripieno del reindling unendo tutti i suoi ingredienti in una ciotola.
Stendete l’impasto su una spianatoia fino a raggiungere circa 5 mm di spessore.
Distribuite il ripieno sull’impasto e arrotolate il tutto.
Imburrate uno stampo da chiffon cake o da gugelhupf e trasferite il reindling al suo interno.
Fate lievitare per almeno un’ora.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a quando il reindling sarà ben dorato.
Estraete lo stampo dal forno, fate raffreddare il reindling per una decina di minuti e rimuovetelo dallo stampo.
Consigli
Il Reindling si conserva per diversi giorni se avvolto nella pellicola trasparente. Fatto scaldare appena nel microonde sarà morbido come appena sfornato.