I ravioli giapponesi (Gyoza) salame, zucchine e fiori di zucca sono un piatto unico davvero fusion, dato che inseriscono nei tipici ravioli orientali brasati un ripieno di zucchine e salame. Inoltre, ad accompagnare il tutto, un mojito preparato con il sakè.
La parte più complicata di questa ricetta è sicuramente la sfoglia, che sarà molto elastica e dovrà essere stesa molto sottile. Per evitare di aggiungere farina, che interverrebbe troppo sul gusto, la sfoglia va tirata con l’aiuto della fecola di patate che ha un sapore neutro e una consistenza impalpabile. Se però volete velocizzare la preparazione, nei negozi di prodotti orientali si trovano ottime sfoglie già pronte per preparare i ravioli.
- Farina Manitoba 200 g
- Farina fecola 100 g
- Acqua 170 ml
- Salame romagnolo 200
- Fiori di zucchina 5
- Zucchina 1
- Zenzero 1 cm
- Sakè
- Olio di semi di sesamo
- Sale fino
- Acqua 1 Bicchiere
- Aceto 2 Cucchiai
- Salsa di soia 2 Cucchiai
- Zucchero di canna 1.5 Cucchiaino
- Menta fresca 6 Foglia
- Ghiaccio tritato
- Sakè 1 Bicchierino
- Soda 2 Bicchierino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei Ravioli giapponesi (Gyoza) salame, zucchine e fiori di zucca, raccogliete in una ciotola la farina, la fecola e unite l’acqua iniziando ad impastare. La quantità d’acqua dipende dal grado di assorbenza della farina utilizzata, la consistenza deve essere più soda rispetto a quella della pasta fresca italiana.
Quando l’impasto diventerà elastico e compatto, formate una palla, coprite con la pellicola e fatela riposare per circa 1 ora.
Fate a pezzi il salame e passatelo al tritatutto per qualche secondo.
Condite il salame con il saké, l’olio di sesamo, lo zenzero grattugiato e tenete da parte.
Togliete il pistillo dai fiori di zucca
Affettate finemente la zucchina.
Tagliate a striscioline i fiori di zucca, unite le verdure al salame e mescolate.
Stendete sottilmente l’impasto su un piano infarinato con la fecola.
Con l’aiuto di un coppapasta ritagliate tanti cerchi, tenete da parte gli scarti per rimpastarli.
Riempite la sfoglia con la giusta quantità di ripieno, chiudete ogni raviolo bagnando il centro del bordo con l’acqua, premendo bene e proseguendo con le pieghe.
Scaldate bene una padella, ungetela con l’olio di sesamo e iniziate a cuocervi i ravioli.
Quando inizieranno a dorarsi sotto, unite il bicchiere d’acqua avendo cura di chiudere immediatamente con un coperchio. I vostri gyoza saranno pronti quando l’acqua sarà evaporata.
Per il sake mojito: In un bicchiere versate il ghiaccio tritato, lo zucchero di canna, le foglie di menta, il lime e lavorate con un pestello.
Aggiungete 1 parte di sakè , 2 di soda e mescolate.
Servite i gyoza con la salsa ottenuta mescolando 2 cucchiai di salsa di soia e 2 di aceto e qualche goccia di olio di sesamo. Accompagnate il tutto con il sake mojito.