La ratatouille con quinoa è uno di quei piatti unici che ci fanno sentire subito più sani, va preparato con la fine della bella stagione, con le verdure fresche, ma si può adattare a qualunque stagione cambiando le verdure, magari con broccoli e zucca.
Una buona fonte di proteine è data dalla granella di mandorle, così che il piatto è da considerarsi completo anche se vegano. Potete ampliare la gamma di sapori aggiungendo delle erbe aromatiche, dell’uvetta o dei mirtilli secchi.
La quinoa è ricca di sali minerali, vitamine e fibre e contiene pochissimo glutine e molte più proteine rispetto ai cereali comuni.
- Quinoa 300 g
- Zucchina 1
- Melanzana 1
- Peperone giallo 1
- Peperone rosso 1
- Peperone verde 1
- Cipolla 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Mandorla
- Sale nero di Cipro
Preparazione
Per preparare la ricetta della ratatouille con quinoa, sciacquate la quinoa e mettetela in un pentolino, con il doppio del suo volume di acqua.
Salate leggermente, fate bollire e cuocete per 15-20 minuti (o secondo le indicazioni di cottura della vostra confezione). Scolatela e tenete da parte.
Lavate, mondate le verdure e tagliatele a cubetti. Tritate la cipolla.
In una padella, scaldate un po’ d’olio e fate cuocere i peperoni per circa 7-10 minuti. Metteteli da parte.
Nella stessa padella, fate appassire la cipolla e poi aggiungete le melanzane. Cuocetele per qualche minuto e mettetele da parte.
In ultimo, cuocete anche le zucchine per qualche minuto.
In una ciotola, unite la quinoa alle verdure, mescolando bene.
Regolate di sale e aggiungete un filo d’olio a crudo, ne necessario.
Se vi piace, decorate con una manciata di granella di mandorla e/o una spolverata di sale nero.