Ragnetti di Halloween

La ricetta dei ragnetti di Halloween, delle cake pop scenografiche, preparate senza cottura, con molto cioccolato e la forma di divertenti ragnetti.

Ragnetti di Halloween

I ragnetti di Halloween sono dei deliziosi e simpatici dolcetti, ideali per la notte delle streghe. I Cake pops sono molto scenografici e in fondo non sono difficili da fare, richiedono solo un po’ di tempo e di pazienza. Questi dolcetti di origine americana sono dei bocconcini preparati con della torta sbriciolata, a cui viene aggiunta una crema, del formaggio cremoso o della confettura, per formare delle palline. Le palline vengono poi infilzate con uno stecco da lecca lecca e poi vengono ricoperte con cioccolato fuso, confettini, cioccolato in scaglie e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

Preparare  questi ragnetti è divertente ed è un’attività che può essere fatta insieme ai bambini, per passare un pomeriggio diverso dal solito. Sono tanto semplici da realizzare quanto belli da vedere, se organizzate una festa di Halloween saranno il punto forte del buffet.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 60 Minuti
Preparazione: 120 Minuti
Porzioni: 5 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 131 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pan di Spagna 100 g
  • Confettura di albicocche 1 Cucchiaio
  • Philadelphia 25 g
  • Cioccolato fondente 70 g
  • Olio di semi 2 Cucchiaino
  • Liquirizia a rotelle 2
  • Smarties 10
  • Cioccolato in scaglie

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dei ragnetti di Halloween, sbriciolate la torta e unitevi la confettura e il formaggio spalmabile.

2

Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto compatto.

3

Formate 5 palline, rotolando l’impasto tra i palmi delle mani, mettetele su un vassoietto e ponete in freezer per 15 – 20 minuti oppure in frigo per almeno 1 ora.

4

Mentre le palline riposano, prendete le rotelle di liquirizia e srotolatele.

5

Dividetele a metà per la lunghezza e tagliate la liquirizia a pezzetti, per creare le zampette dei ragnetti. Considerate 6 zampette per ciascuno cake pop.

6

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, insieme all’olio. Mescolate con una spatola oppure un cucchiaio di legno e quando il cioccolato è fuso, spegnete il fuoco.

7

Prendete le palline dal freezer. Intingete 1 stecco nel cioccolato sciolto e infilatelo nella pallina, arrivando a metà. Proseguite così con tutte le palline.

8

Ora intingete una pallina nel cioccolato fuso, aiutandovi con un cucchiaino per ricoprirla tutta. Lasciate sgocciolare il cioccolato in eccesso.

9

A questo punto, ricoprite la pallina con le scaglie di cioccolato e poi poggiatela su un foglio di carta forno, con lo stecco rivolto verso l’alto. Infilate delicatamente le zampette, 3 da un lato e 3 dall’altro.

10

Prendete 2 Smarties dello stesso colore e premetele delicatamente sulla palline per formare gli occhietti. Proseguite in questo modo con tutti i cake pops.

11

Per fare le pupille, intingete uno stecco oppure uno stuzzicadenti nel cioccolato fuso e sporcate delicatamente le caramelle Smarties in un punto. Lasciate solidificare a temperatura ambiente e poi spostate su un vassoietto per servire i vostri Cake pops ragnetto.

Risultato
Ragnetti di Halloween
Ti è piaciuta la ricetta?