La purea di patate senza latte è un contorno di patate completamente vegano, che usa il brodo vegetale al posto del latte e del burro per dare una consistenza cremosa alle patate.
Si tratta di una ricetta perfetta per i vegani o per gli intolleranti al lattosio, ma dovete dosare il brodo con attenzione per non ottenere una consistenza troppo liquida. Gli amidi delle patate si fonderanno ai liquidi e creeranno una crema gustosa. Quello a cui bisogna fare attenzione è il non cedere a frullare le patate con un mixer da immersione, perché questo renderebbe il tutto colloso e non spumoso come in realtà dovrebbe essere il purè. Se volete una consistenza ancora più ariosa potete schiacciare le patate con un passa verdure.
Infine ricordatevi di lavorare le patate a caldo e di mescolare subito e vigorosamente, meglio se con un cucchiaio di legno, per non formare grumi. Servite subito, anche se la purea si conserva per un paio di giorni ma la consistenza non è più la stessa e, nel caso ne avanzasse, con il resto è meglio realizzare delle crocchette.
- Patata 1 kg
- Olio extravergine di oliva 100 ml
- Brodo vegetale 250 ml
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Noce moscata
Preparazione
Per preparare la ricetta della purea di patate senza latte mettete a cuocere le patate al vapore per circa 40 minuti.
Scaldate il brodo.
Togliete dalla pentola e sbucciatela finché sono ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.
Salate, pepate e aggiungete la noce moscata alle patate.
Stemperate prima con l’olio poi con un cucchiaio di brodo alla volta fino a che non ottenete la consistenza desiderata.