Il purè di patate col Bimby è una di quelle ricette per cui vale la pena avere questo elettrodomestico in casa. Fare il purè in casa infatti non è difficile ma comporta diversi passaggi e non sempre la consistenza che si ottiene è la migliore, che – ricordiamolo – dovrebbe essere spumosa, leggera e senza grumi. Con il Bimby si ottiene una consistenza perfetta senza sorvegliare minimamente la cottura, l’unico trucco è quello di tagliare le patate a fette sottili e di grattugiare finemente il Parmigiano.
Si tratta di una ricetta di origine francese, che in Francia si declina in molte varianti: quella di zucchina, quella di carota, quella di topinambur. Ma anche nel mondo anglofono mashed potatoes è molto diffusa. Si usa come accompagnamento alle carni, soprattutto quelle in umido oppure quelle molto grasse come le salsicce.
La ricetta che proponiamo qui è quella base, se volete potete provare a sostituire 300 grammi di patate con un altro tubero: carote o topinambur sono le scelte migliori.
- Patata 1
- Latte intero 350 ml
- Burro 30 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
- Noce moscata grattugiata 1 Pizzico
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta del purè di patate col Bimby, sbucciate e affettate finemente le patate.
Mettete nel bicchiere con la farfalla le patate, il latte e il sale e fate andare a 25 min. 100° vel. 1.
A fine cottura aggiungete burro e Parmigiano.