La provola alla piastra è un secondo piatto veloce se servita da sola, ma il più delle volte accompagna il pane, le verdure e i salumi nei panini, soprattutto in quelli napoletani perché aggiunge sapore e perché è un formaggio goloso e filante.
L provola è un formaggio a pasta filata, tipico delle regioni meridionali, che ha una forma caratteristica con una sfera più grande alla base e una piccola sfera sulla sommità, dove è stata effettuata la legatura. È un formaggio di latte crudo, in generale vaccino, ma si producono anche provole con il latte di bufale e provole con latte misto, vaccino e caprino. Ne esiste anche una versione affumicata, chiamata anche scamorza, che viene passata al fumo di paglia e assume un caratteristico colore caramello.
Per questa ricetta si possono usare entrambe: la provola dolce e la scamorza affumicata, il passaggio fondamentale è quello di tenere le fette in frigo per mezz’ora prima di cuocerle, questo fa si che il formaggio non cominci subito a sciogliersi e che si possa realizzare una doratura prima che la fetta scompaia sciogliendosi completamente.
- Provola affumicata 1
- Burro 20 g
Preparazione
Per preparare la ricetta delle provola alla piastra, affettare una provola a fette spesse circa 1 cm.
Mettete le fette su un vassoio ben distanziate e farle riposare in frigorifero per 30 minuti.
Foderate una teglia di carta da forno e aggiungete la provola
Cuocete fino a che non comincia a sciogliersi.
Spegnere la fiamma e fare rapprendere qualche minuti.