Il preparato per brownies in barattolo è un mix perfetto sia per essere regalato che da tenere in dispensa, pronto all’uso in caso di voglie improvvise di cioccolato, è versatile e personalizzabile come volete.
In questa ricetta potete cambiare molto: il tipo di cioccolato, usare una farina diversa (ad esempio di farro), usare un solo tipo di zucchero, a seconda di quello che avete in casa o di quello che preferite, e infine potete cambiare la frutta secca utilizzata (consiglio di provare con le arachidi salate).
Ultimamente, i pensierini e regali homemade a Natale vanno alla grande, se poi sono leccornie, ancora meglio. Oltre ai soliti liquori, biscotti e marmellate, un’idea sicuramente sfiziosa è rappresentata dai preparati, come quello per cookies o per brownies. Se poi volete personalizzare al massimo il vostro pensierino homemade, potete realizzare un’etichetta decorata come più vi piace, che riporti il procedimento da seguire per preparare i brownies. Un regalo per veri golosi ma adatto a tutti, anche a chi non sa cucinare, poiché basterà aggiungere al preparato solo burro fuso e uova, mescolare e cuocere per ottenere un dolce buonissimo.
- Cioccolato fondente 200 g
- Zucchero semolato bianco 100 g
- Zucchero di canna 80 g
- Farina 00 180 g
- Sale 1 Cucchiaino
- Nocciola sgusciate 150 g
- Uova 3
- Burro 200 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del preparato per brownies in barattolo, grattugiate il cioccolato con una grattugia a fori larghi o in un mixer.
Prendete un barattolo e create uno strato di farina.
Aggiungete il sale. Battete leggermente il barattolo sul piano per livellare bene.
Aggiungete lo strato di zucchero di canna e livellate.
Versate anche il cioccolato e livellate ancora.
Proseguite con lo strato di zucchero e finite con quello di nocciole.
Chiudete il barattolo e completate con le istruzioni per preparare i brownies.
Per preparare i brownies versate il contenuto del barattolo in una ciotola. Aggiungete 200 burro fuso e caldo e mescolate finché il cioccolato non sarà sciolto (se resteranno dei pezzi interi andrà bene lo stesso).
Aggiungete anche 3 uova e mescolate.
Rivestite una teglia quadrata da 20cmx20 di carta forno. Versate il composto nella teglia e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 25-30 minuti. Il dolce sarà pronto quando presenterà delle crepe in superficie. Fatelo raffreddare e servitelo tagliato a quadretti.