I popcorn sono uno snack sano, senza grassi, velocissimo da preparare che si fa a partire dai chicchi di mais. Il procedimento per farli scoppiare è semplice: questo cereale ha, racchiuso nell’endosperma, una gran quantità di umidità; l’acqua, portata e ebollizione aggiungendo una fonte di calore, fa scoppiare il chicco.
Si tratta di un prodotto molto comune negli Stati Uniti in cui il mais è una delle principali colture, ed esistono negozi interamente dedicati ai popcorn, come esistono molti gusti di popcorn: caramello, cioccolato, burro fuso ma anche popcorn salati con formaggio o bacon. Il nome significa mais (corn) scoppiato (pop).
Se siete fan sfegatati di questo alimento, sappiate che il 19 gennaio si festeggia l’International Popcorn Day. Sappiate comunque che ci sarà sempre qualcuno più sfegatato di voi: Bruce Hamaker della Purdue University ha portato avanti uno studio sul motivo per cui alcuni chicchi di mais non scoppiano (sembra sia colpa di alcune impercettibili fratture nella struttura esterna).
- Mais in chicchi 3 Cucchiai
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei popcorn potete scegliere diversi modi, il primo è il più semplice, quello nel microonde. Mettete i semi di mais in un sacchetto di carta.
Chiudetelo bene sopra facendo due o tre pieghe ma lasciando lo spazio per lo sviluppo dei popcorn.
Cuocete a 750w per circa 2 minuti, controllate la cottura ed eventualmente impostate altro mezzo minuto.
Se preferite la padella, sceglietene una antiaderente e mettetela sulla fiamma viva ungendola leggermente di olio
Versateci i popcorn e coprite con un coperchio.
Controllate la fiamma abbassandola non appena i popcorn inizieranno a scoppiare.
Consigli
Provate a far saltare i popcorn con il burro e a condirli, quando sono ancora in padella, con zucchero di canna.