I pomodori gratinati in padella sono un contorno goloso che si prepara in meno tempo rispetto alle verdure che subiscono la classica gratinatura nel forno, il risultato è leggermente meno asciutto, ma ugualmente piacevole in quanto i pomodori in cottura perdono parte dei loro liquidi, asciugandosi e addolcendosi; il liquido di vegetazione però non si spreca, in quanto viene in gran parte assorbito dal ripieno di pangrattato, rendendolo morbido e più saporito. L’unica accortezza da rispettare, per la gratinatura in padella, è quella di scolare bene i pomodori dai semi e dall’acqua di vegetazione, in modo da partire da una base già abbastanza asciutta; per questo motivo vi consigliamo di far riposare i pomodori sotto sale per una mezz’ora, il sale aiuterà a drenare una parte dei liquidi, e conferirà inoltre, alla polpa di pomodoro, un buon sapore.
I pomodori da usare per questa ricetta sono quelli che vi piacciono di più, certo il tondo insalataro o il Cirio allungato permettono di avere una superficie uniforme per il ripieno, mentre i pomodori costoluti o dalle forme più irregolari sono più difficili da svuotare e quindi anche da riempire. L’importate però è usare dei pomodori rossi e maturi, i pomodori verdi infatti non cuociono altrettanto bene in padella e non formano quel sugo di cottura fondamentale a uniformare il piatto. C’è chi, per evitare lo spreco, inserisce anche i semi e l’acqua di vegetazione nel ripieno di pangrattato e formaggio: il risultato è una sorta di gnocco di pane con cui si riempie il pomodoro e che funziona – se vi piace quella consistenza – solo se procederete alla cottura nel forno.
Se vi piacciono le ricette estive con i pomodori, provate anche la feta al forno con i pomodorini o i friggitelli in padella con i pomodorini. Se invece il gratin vi appassiona, provate anche i finocchi in padella gratinati al formaggio o le ostriche gratinate.
- Pomodori maturi insalatari 6
- Pangrattato 6 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 3 Cucchiai
- Aglio 1 Spicchio
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Come preparare i pomodori gratinati in padella
Tagliate a metà i pomodori, svuotateli dai semi e salateli leggermente, poi capovolgeteli su un tagliere e lasciateli riposare per 30 minuti in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione.
Lavate le foglie di prezzemolo e tritatele assieme allo spicchio d’aglio sbucciato e privato dell’anima interna. Riempite con questo trito i pomodori, dopo il riposo. Mescolate il pangrattato con il Parmigiano e aggiungete un cucchiaio di questo miscuglio per ogni mezzo pomodoro. Condite con un filo d’olio.
Mettete i pomodori, con la parte ripiena rivolta verso l’alto, in una padella antiaderente unta d’olio. Cuocete a fiamma moderata per dieci minuti, con il coperchio, fino a che i pomodori non saranno morbidi e si sfalderanno leggermente.
Conservazione
I pomodori gratinati si conservano in frigorifero per tre giorni, in un contenitore coperto. Si possono anche congelare, in quel caso durano tre mesi, ma vi consigliamo di farli scongelare lentamente, lasciandoli fuori dal freezer e di riscaldarli sotto al grill del forno per eliminare l’umidità in eccesso che il processo di congelamento può aver creato.
Consigli e varianti
Se volete un piatto vegano, potete omettere il Parmigiano. Se desiderate, questa ricetta si può preparare anche con i pomodori ciliegini, avrete dei piccoli bocconcini da servire in un buffet o all’antipasto.
Le erbe aromatiche con cui condire questi pomodori sono le più varie: ottimi il coriandolo, l’erba cipollina, la maggiorana, il timo e il basilico.