Il polpettone di zucchine è una ricetta vegetariana per un secondo piatto interessante, che si può servire accompagnato da verdura fresca: data l’abbondante presenza di proteine all’interno dell’impasto, questo polpettone rappresenta un secondo piatto completo ed equilibrato.
Per ottenere un buon risultato è fondamentale controllare l’acquosità dell’impasto: per farlo si parte da zucchine piccole e sode, meglio se quelle chiare, che sono per natura più asciutte. Qualora durante la cottura rilasciassero troppa acqua di vegetazione, vanno scolate prima di procedere all’impasto; l’aggiunta di pangrattato farà il resto per asciugare l’impasto, tuttavia è bene partire da zucchine asciutte in modo da non ottenere un polpettone troppo duro e “panoso”. Il resto della consistenza la fanno le uova, che, cuocendo, sono capaci di incorporare molta aria e rendere il composto soffice, e il formaggio Emmental, saporito e filante, che dona una particolare consistenza all’impasto.
La cottura che vi proponiamo è in padella perché è una cottura più semplice, per mantenere il polpettone morbido, sorvegliarne da vicino la cottura e per ottenere un fondo di cottura che è utilissimo per irrorare le fette una volta messe nel piatto. Se voleste invece una consistenza esterna croccante, con una crosticina dorata di pangrattato, vi consigliamo la cottura nel forno (30 minuti a 180 gradi), tuttavia in quel caso realizzate un polpettone ripieno di formaggio, altrimenti rischiate di ottenere un risultato troppo secco.
Se vi piacciono le ricette di secondi vegetariani vi proponiamo il polpettone di melanzane al forno, ma anche il polpettone alla genovese. Sul fronte polpette invece provate: le polpette di zucchine al forno o le polpette di melanzane al forno, le polpette di broccoli al forno o infine le polpette di lenticchie al forno.
- Zucchine 500 g
- Pangrattato
- Emmental grattugiato 80 g
- Aglio 1 Spicchio
- Uova 2
- Olio extravergine di oliva 12 Cucchiai
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
Come fare il polpettone di zucchine
Lavate le zucchine e spuntatele, tagliatele a piccoli tocchi e fatele cuocere in una padella antiaderente con 4 cucchiai di olio e l’aglio sbucciato e schiacciato. Salate, pepate e fate andare a fiamma bassa con il coperchio fino a che non sono morbide. Quando sono pronte schiacciatele leggermente con una forchetta, senza eliminare l’aglio.
In una terrina mescolate le zucchine con il formaggio grattugiato e le uova, aggiungete anche il pangrattato a cucchiaiate, fino ad ottenere un composto lavorabile. Formate il polpettone e passatelo nel pangrattato.
Mettete 8 cucchiai di olio in una padella antiaderente, appoggiate il polpettone e sfumate con il mezzo bicchiere di vino. Lasciate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa coperto, poi togliete il coperchio e mettete da parte il fondo di cottura; poi fate rosolare qualche minuto sui due lati. Servite con il fondo di cottura.
Conservazione
Il polpettone di zucchine si conserva in frigorifero, in un contenitore coperto, per tre giorni. Si può anche congelare, magari già porzionato, in modo da scongelare le fette che sono necessarie al servizio.
Consigli e varianti
Se volete un risultato ancora più morbido e filante, stendete l’impasto per il polpettone su un foglio di carta da forno, livellatelo in modo da formare un rettangolo e poi copritelo di fette di formaggio filante (Fontina, provola, Emmental) e poi arrotolatelo.
Polpettone di zucchine con il Bimby
Questo polpettone si può preparare facilmente con il Bimby seguendo questi passaggi:
- Mettete l’aglio sbucciato nel boccale assieme all’olio, fate cuocere a 100° e a velocità 7 per 2 min.
- Aggiungete le zucchine lavate e tagliate grossolanamente, salate e pepate e lasciate cuocere 20 minuti a 100° a velocità soft.
- Quando le zucchine sono cotte, date due o tre colpi con il turbo in modo da spezzettarle.
- Aggiungete un cucchiaio di pangrattato, le uova, il formaggio e azionate il Bimby a velocità 4 per 1 minuto.
- Controllate la consistenza ed eventualmente aggiungete altro pangrattato.
- Proseguite con la cottura seguendo la ricetta qui sopra.