Il polpettone di tonno con il Bimby è un secondo piatto di pesce, semplice e veloce da preparare e piuttosto economico. Questa ricetta prevede che il Bimby sia usato in due modi: prima per cuocere le patate al vapore, poi per amalgamare tutti gli ingredienti.
La consistenza finale di questo polpettone deve essere piuttosto soda, per ottenerla regolatevi con il Parmigiano e il pangrattato, aggiungendone fino a che il polpettone non è lavorabile con le mani e sta insieme da solo.
Anche la cottura in forno deve essere sorvegliata: il polpettone andrebbe irrorato con un filo di olio prima di essere messo in forno. Se volete che rimanga piuttosto morbido, potreste avvolgerlo nella carta da forno per tutta la cottura, e aprire il cartoccio solo per gli ultimi 10 minuti.
Questo polpettone è ottimo anche se mangiato freddo, magari con un po’ di maionese. Se si vuole ottenere un gusto particolare è possibile aggiungere una manciata di olive denocciolate all’impasto.
- Patate 400 g
- Tonno sottolio 400 g
- Uovo 1
- Parmigiano reggiano grattugiato 1 Cucchiaio
- Erba cipollina
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Pangrattato
Preparazione
Per preparare la ricetta del polpettone di pollo con il Bimby riempite il boccale di acqua fino a coprire le lame. Lavate e sbucciate le patate, tagliatele a dadini, mettetele nel cestello e cuocete a temperatura Varoma per 20 minuti a velocità 1.
Togliete le patate ed eliminate l’acqua.
Rimettete le patate nel boccale, aggiungete il tonno, l’uovo, il Parmigiano, le erbe, il sale e il pepe amalgamate per 1 minuto a velocità 7.
Inumiditevi le mani e date la forma al polpettone.
Passatelo nel pangrattato e mettetelo in uno stampo da plum cake per dargli la forma
Cuocete a 200 gradi per 40 minuti.
Consigli
Fatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette.