Il polpettone di carne in padella è un secondo piatto della cucina delle nonne, molto saporito e con un bell’apporto calorico, da dedicare ai pranzi domenicali in famiglia.
Il polpettone è anche un piatto economico, con cui si ottiene un risultato importante a partire da ingredienti semplici e poco costosi, come il macinato di carne, che è ovviamente l’ingrediente fondamentale. Per scegliere il macinato bisogna sapere che quello di maiale, più grasso e più saporito, renderà il polpettone morbido e sapido, mentre il macinato di manzo darà un sapore più delicato e un gusto più rotondo; è anche possibile sostituire il macinato di manzo con quello di vitello, ancora più delicato nel sapore e decisamente più morbido nella consistenza. Il segreto per rendere il polpettone morbido però risiede nell’aggiunta di uova e formaggio, che durante la cottura rendono l’impasto arioso, gonfiandosi e cedendo i loro grassi, e il pangrattato, che, assorbendo i liquidi rilasciati dagli altri ingredienti, contribuisce a tenere l’impasto umido.
La cottura in padella, rispetto a quella che si fa nel forno, è più semplice, perché non si rischia di seccare troppo il polpettone, la cottura infatti può essere sorvegliata da vicino e, se fatta con la fiamma bassa e il coperchio, non necessita nemmeno dell’aggiunta di liquidi; dovrebbero infatti essere sufficienti quelli rilasciati dalla carne in cottura. Noi consigliamo di aggiungere un goccio di brodo, per raccogliere quello che rimane sul fondo della padella, in questo modo, alla fine della cottura, si sarà creato un fondo di cottura utile da servire come salsa sulle fette di polpettone; se si vuole avere una salsa più abbondante si può togliere il polpettone dalla padella a fine cottura, deglassare la padella con un mestolo di brodo e addensare la salsa sciogliendovi la punta di un cucchiaino di amido di mais o di fecola di patate.
Se invece preferite la cottura nel forno, usate i trucchi che vi suggeriamo nella ricetta delle polpette di carne al forno. Se vi piace il polpettone, provatelo anche in versione vegetariana, preparando ad esempio il polpettone di melanzane al forno.
- Maiale macinato 300
- Manzo macinato 300
- Uova 3
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 Spicchio
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Pangrattato
- Olio extravergine di oliva 6 Cucchiai
- Brodo vegetale granulare 1 Cucchiaino
Come fare il polpettone di carne in padella
Sbucciate l’aglio e la cipolla e tritateli finemente al coltello assieme alle foglie di prezzemolo, lavate e asciugate. In una ciotola mescolate i due macinati, il trito di cipolla, aglio e prezzemolo, il sale, il pepe, le uova e il Parmigiano.
Mescolate e aggiungete il pangrattato, un cucchiaio per volta, fino a che non avrete una buona consistenza e potrete formare un polpettone compatto. Vi consigliamo di mettere l’impasto su un foglio di carta da forno e di aiutarvi con quello, per dare una forma cilindrica al polpettone.
Mettete l’olio in una padella antiaderente e appoggiate il polpettone, accendete la fiamma e rosolate il polpettone da tutti i lati, girandolo delicatamente con due cucchiai di legno per non romperlo. Aggiungete il dado granulare e un goccio di acqua e cuocete coperto per 30 minuti a fiamma bassa.
Conservazione
Il polpettone di carne in padella si conserva in frigorifero per tre giorni, coperto dalla pellicola alimentare. Il polpettone si può anche congelare, in questo caso va fatto scongelare lasciandolo fuori dal frigorifero e poi riscaldandolo in microonde o a bagnomaria.
Consigli e varianti
Il polpettone di carne si può arricchire anche con una salsiccia o con della pancetta tritata, aggiunta all’impasto. Il Parmigiano reggiano invece può essere sostituito, tutto o in parte, da pecorino.
Questo polpettone si può preparare anche ripieno, basta schiacciare l’impasto su un foglio di carta da forno in modo da formare un rettangolo, che andrà pi ricoperto con fette di formaggio filante (provola o mozzarella) e fette di speck o prosciutto cotto; infine il polpettone va arrotolato su se stesso e poi cotto in padella come indica la ricetta qui sopra.
Per un servizio perfetto, ricordatevi di far raffreddare il polpettone prima di tagliarlo a fette. Potrete riscaldarlo appoggiando le fette nella padella di cottura assieme alla sua salsa.