Le polpette di quinoa e zucca sono un antipasto leggero e sfizioso, i semi della quinoa sono privi di glutine pertanto queste polpette sono perfette sia per chi segue un’alimentazione vegetariana che per chi è intollerante al glutine.
Definita dagli Incas “la madre di tutti i semi”, la quinoa è uno pseudocereale ricca di fibre, proteine, minerali e vitamine, in particolare magnesio, vitamina C e vitamina E.
Coltivata da oltre 5000 anni in America Latina per le sue proprietà nutritive e benefiche è chiamata “l’oro degli Inca”.
Sapevate che la quinoa è ricca di antiossidanti ed il suo consumo migliora il metabolismo e contrasta il diabete? Inoltre, è un alimento molto energizzante e nutriente, pertanto è consigliata a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti.
- Quinoa lessa 300 g
- Formaggio cremoso 30 g
- Uovo 1
- Parmigiano grattugiato 6 Cucchiai
- Pangrattato 200 g
- Zucca lessa 150 g
- Sale
- Pepe
- Olio evo
Preparazione
Lessate la quinoa secondo le indicazioni riportate sulla confezione, condite con un filo d’olio, trasferitela in una ciotola e quando fredda aggiungete l’uovo.
Unite al composto sia il formaggio grattugiato che il formaggio cremoso. Regolate di sale e pepe.
Aggiungete alla quinoa la polpa di zucca precedentemente lessata.
Quando il composto sarà ben amalgamato formate le polpette e passatele nel pangrattato.
Adagiatele su una teglia imburrata e infornate a 200°C per 20/25 minuti.
Potete accompagnare le polpette con una salsa allo yogurt e arancia preparata emulsionando 1 vasetto di yogurt greco con olio, sale e il succo di mezza arancia.