Le polpette di verdure fritte a forma di bruco sono un secondo piatto a base di patate lesse e zucchine, pensato per far mangiare le verdure ai bambini. Le zucchine possono essere facilmente sostituite anche con altre verdure: carote a julienne, cimette di broccolo o di cavolfiore lessate e schiacciate, fagiolini a tocchetti.
Queste polpette sono semplicissime da fare, unico punto critico la cottura, da fare con poco d’olio per non appesantire, per questo bisogna rigirare molto spesso le polpette fino a che non sono ben dorate su tutta la superficie.
Alla fine si può comporre il bruco, oppure ci si può far trasportare dalla fantasia e creare un orso, un pupazzo di neve, un cagnolino…
- Patate lesse 2
- Zucchina 1
- Uovo 1
- Parmigiano reggiano grattugiato 3 Cucchiai
- Pangrattato 3 Cucchiai
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva 1 Cucchiaio
- Olive nere denocciolate 3
- Carota 1
- Insalata
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di verdure fritte a forma di bruco, mettete in una terrina le patate lesse e schiacciatele con una forchetta.
Riducete a julienne la zucchina, aiutandovi con una grattugia dai fori larghi.
Unite le zucchine alle patate lesse schiacciate. Aggiungete l’uovo, il formaggio e il pangrattato). Mescolate e regolate di sale: dovrete ottenere un composto sodo (se l’impasto risultasse troppo morbido aggiungete altro pangrattato. Fate delle polpette di misure diverse: saranno le parti del corpo del bruco.
Cuocete le polpette in una padella con un po’ di olio. Rigirate spesso e fatele dorare.
Ricavate gli occhi del bruco tagliando a metà un’oliva nera e inserendo i cerchietti nella polpetta più grande. Create le antenne del bruco tagliando due striscioline di carota.
Componete il bruco sul piatto di portata allineando le polpette dalla più grande alla più piccola. Decorate il piatto aggiungendo dell’insalata che avrete precedentemente condito.