Le polpette di tonno e patate sono ideali come aperitivo o secondo piatto, faranno la loro figura anche durante i vostri buffet, soprattutto durante le feste dei più piccoli.
Una ricetta estremamente semplice come gli ingredienti che servono per prepararle: siamo sicuri che avrete già tutto in dispensa, compreso l’olio per friggerle.
Le polpette sono una delle espressioni più tipiche della cucina di riciclo italiana, usate per dare nuova vita agli ingredienti avanzati.
Per fare le polpette le scuole di pensiero sono diverse, c’è chi usa le mani, preferibilmente umide, in modo che l’impasto non rimanga attaccato e si possano creare delle polpette perfette, altri preferiscono usare due cucchiai, con uno si prende l’impasto e con l’altro si toglie per metterlo in padella, c’è anche chi usa un cucchiaio da gelato, questo permette di ottenere una forma perfettamente sferica e accorcia i tempi di preparazione, una volta messe nel cucchiaio del gelato infatti basterà farle scivolare nell’olio caldo.
In base alle dimensioni le polpette si trasformano in un secondo piatto o in un antipasto semplice e sfizioso, possono essere fritte o preparate in umido con sughi diversi.
In alcune regioni di Italia, come in Campania, si usa prepararle di piccole dimensioni e aggiungerle ai primi piatti come la lasagna di carnevale.
- Patate grosse 3 Scatoletta
- Tonno 2 Scatoletta
- Uova 2 Scatoletta
- Pangrattato 2 Cucchiai
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
- Sale fino
- Menta fresca
- Pepe nero, macinato fresco
- Olio extravergine d oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di tonno e patate, lessate le patate, eliminate la buccia e schiacciatele con l’apposito arnese o con una forchetta.
In una ciotola mettete le patate, il tonno, il parmigiano e la menta o in alternativa il prezzemolo, sale, pepe, uova e pangrattato.
Amalgamate il tutto, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete del pangrattato.
Formate delle palline e passatele nel pangrattato, friggete in olio caldo e profondo.