Le polpette di quinoa ai pomodorini gialli sono un secondo piatto vegetariano, a base di quinoa, uno pseudo cereale molto usato per il suo alto valore proteico. Si tratta dell’alimento principe di molte popolazioni indigene del Centro e del Sud America, ed è uno pseudo cereale perché non appartiene alla famiglia dei cereali ma condivide con questi il grande apporto di carboidrati e l’alto potere saziante.
Queste polpette sono preparate molto semplicemente, e vengono cotte in un sugo di pomodorini freschi, che conferisce loro un gusto speciale e mediterraneo. La nota etnica dell’impasto è conferita dal mix di spezie Garam Masala, tipico indiano, che si prepara tostando, macinando e miscelando alcune spezie tra cui la cannella, i semi di cumino, il coriandolo, i baccelli di cardamomo, i chiodi di garofano, i grani di pepe nero e la curcuma. Ovviamente ogni famiglia ha la sua versione, ma il Garam Masala è alla base di quel mix di spezie che noi chiamiamo abitualmente curry.
- Quinoa 100 g
- Pecorino romano grattugiato 100 g
- Patate 2
- Garam Masala 1 Cucchiaino
- Sale fino
- Prezzemolo fresco
- Farina
- Pomodori ciliegino giallo 6
- Aglio 1 Spicchio
- Peperoncino secco
- Olio extravergine d'oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di quinoa ai pomodorini gialli, iniziate lessando le patate intere.
Cuocete a parte la quinoa dopo averla lavata abbondantemente e averla lasciata in ammollo un’oretta.
Una volta cotto tutto, buttate via l’acqua, spellate le patate e fate raffreddare la quinoa.
Quindi schiacciate le patate con una forchetta e aggiungete quinoa, prezzemolo tritato, pecorino, sale, Garam Masala e farina, quest’ultima solo se l’impasto risulta troppo umido.
Formate le polpette.
Nel frattempo mettete in una casseruola i pomodorini tagliati a dadini, un filo d’olio, del peperoncino, un ciuffetto di prezzemolo e dell’aglio a pezzetti.
Cuocete le polpette nel sughetto finché non risultino dorate.
Servite ancora calde, spolverizzandole con del pecorino grattugiato.