Le polpette di Parmigiano sono un antipasto sfizioso che si prepara in poco tempo e che sarà gradito agli amanti del formaggio. Queste polpette non hanno bisogno di molti ingredienti dato che il Parmigiano è già un formaggio molto saporito e che sostanzialmente fa da unico ingrediente. Inoltre questa ricetta sfrutta il fatto che il Parmigiano non sia un formaggio filante ma che con la cottura risulta piuttosto croccante, aspettatevi delle polpettine croccanti come patatine all’esterno e morbide e saporitissime all’interno.
Queste polpette sono un’ottima idea per arricchire un tagliere di salumi e formaggi, o per accompagnare un antipasto vegetariano con crudités di verdure: sono ottime accompagnate da salsa tartara, maionese, guacamole o mostarda. infine, per un buffet, provate a servirle infilzate in un bastoncino e spruzzate con una goccia di aceto balsamico.
- Parmigiano 300 g
- Albumi 150 g
- Olio di semi per friggere 500 ml
Preparazione
Per preparare le polpette di Parmigiano grattugiate finemente il Parmigiano.
Pesate gli albumi e sbatteteli leggermente.
Incorporate il Parmigiano agli albumi fino a che non otterrete un composto abbastanza sodo e lavorabile con le mani.
Formate le polpette con le mani, non devono essere più grandi di una noce
Fate scaldare in un pentolino dai bordi alti l’olio.
Mettete a friggere tre polpette per volta, e toglietele quando sono uniformemente dorate.
Consigli
Per pesare gli albumi, sappiate che le uova medie che si trovano al supermercato hanno un albume che pesa circa 35 g, dunque vi serviranno circa 4 uova. Una soluzione, se non volete trovarvi con 4 tuorli da usare (o buttare), è quella di acquistare l’albume già pronto in brick che si trova al supermercato.