Le polpette di merluzzo al forno, sono un secondo piatto leggero e gustoso, croccanti fuori e morbide dentro, in cui il piccante viene bilanciato dalla menta e dallo yogurt.
Una ricetta che diventa un piatto unico perfetto, se servita con un’insalata di cappucci tritati , se poi non voleste accendere il forno sappiate che potete cuocere queste polpette anche in microonde, 600W+grill per 6 minuti, poi giratele e fatele cuocere per altri 6, 7 minuti.
Per prepararle, può usare qualsiasi tipo di pesce bianco dalla polpa soda, noi abbiamo optato per filetti di merluzzo che sono abbastanza economici (filetti, attenzione, non il cuore), ma scegliete pure quello che più preferite; vi consigliamo inoltre di tritare tutto a coltello e di non usare il mixer, la consistenza è molto diversa e le polpette rimangono più compatte.
Per cuocere la quinoa prevista nella ricetta, basta sciacquarla molto bene in un colino, metterla in una pentola col fondo spesso, coprirla di acqua a filo e far cuocere coperta a fuoco bassissimo per un quarto d’ora.
Noi abbiamo utilizzato il kaffir lime per aromatizzare le nostre polpette, il suo sapore si sposa alla perfezione con il pesce; potete trovarlo facilmente nei negozi etnici, surgelato o essiccato, nel caso troviate quest’ultimo, fate rinvenire le foglie in acqua calda per una decina di minuti.
Il merluzzo è un pesce d’acqua salata molto comune, che ha la particolarità di cambiare nome in base a come viene trattato per la conservazione, viene detto baccalà se conservato intero sotto sale o stoccafisso nel caso in cui venisse essiccato una volta essere stato privato della testa.
Può arrivare a pesare fino a 96 kg e raggiungere i 2 metri di lunghezza, le sue carni sono tra le più apprezzate perché molto magre e facilmente digeribili, inoltre è ricco di proteine e sali minerali il che lo rende perfetto anche per i bambini e gli anziani. I valori nutritivi restano pressoché invariati anche nella versione baccalà e stoccafisso, anche se il sodio contenuto nel baccalà è parecchio, quindi è importante dissalarlo bene prima di preparalo, per evitare di creare dei piatti eccessivamente salati e decisamente poco appetitosi.
Il fatto che questo pesce abbia dei valori nutritivi così buoni, lo ha reso uno dei pesci più pescati, non è un caso che dal 1992 si sia notata una drastica riduzione di questi pesci: il motivo è semplice, i merluzzi si riproducono dopo molti anni di vita. Nella cucina di questi anni è importante la consapevolezza: sceglietene uno da pesca sostenibile e variate molto le tipologie di pesce che acquistate.
- Merluzzo in filetti 500 g
- Quinoa 150 g
- Peperoncino verde piccante 1
- Aglio 2 Spicchio
- Cipollotto 2
- Kaffir 4 Foglia
- Menta 20 g
- Prezzemolo 10 g
- Coriandolo 10 g
- Albume 1
- Sale
- Pepe nero, macinato fresco
- Olio
- Yogurt 1 q.b.
- Lime 1/2
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di merluzzo al forno, accendete il forno, modalità ventilata, a 200°C.
Lavate e tritate insieme le foglie di kaffir lime, la menta, il prezzemolo e il coriandolo.
Tagliate a striscioline il pesce e poi tritatelo finemente.
Pulite gli spicchi di aglio e i cipollotti e tritateli finemente. Tenete da parte i gambi verdi dei un cipollotto, serviranno più tardi per la salsa di yogurt.
Mettete tutto in una ciotola, erbe, odori, pesce e aggiungete il peperoncino a pezzetti, la quinoa, l’albume e regolate di sale e pepe. Mescolate bene.
Formate le polpette, mettetele su una teglia coperta di carta forno, spennellate di olio da entrambi i lati.
Infornate per una quindicina di minuti circa. Dopo 8 minuti giratele. Sono pronte quando sono dorate e croccanti.
Mettete in una ciotola lo yogurt, il succo del lime, l’olio e la parte verde e tenera del cipollotto che avete lasciato da parte.