Polpette di melanzane vegan, la ricetta per una consistenza morbida ma salda

Le polpette di melanzane vegan sono una ricetta ottima per un secondo piatto di cucina vegetale, risultano morbide all'interno e croccanti sulla superficie.

Polpette di melanzane vegan, la ricetta per una consistenza morbida ma salda

Le polpette di melanzane vegan sono un secondo piatto della cucina vegetale per cui non si usano né carne né uova né derivati del latte, il risultato sono delle polpette con una consistenza tenera all’interno ma soda, grazie alla rpesenza dei ceci frullati nell’impasto, e una crosticina croccante.

Le melanzane più comuni sono quelle nere o quelle violette, nel formato lungo o in quello tondo; in generale le melanzane violette hanno la polpa più spugnosa e un gusto più dolce che si sposa meglio con questa ricetta. Per selezionare le melanzane migliori occorre scegliere quelle con la polpa soda e senza ammaccature e un colore lucido. Qualora si dovessero usare delle melanzane nere è meglio procedere alla salatura, tagliandole a cubetti e mettendole in uno scolapasta con un paio di manciate di sale grosso e poi coprendole con un peso, in modo che riposino per almeno mezz’ora facendo uscire il liquido amaro; infine vanno sciacquate e tamponate con la carta da cucina e cotte nel forno e frullate con tutta la buccia.

La cottura nel forno serve ad asciugare le melanzane dalla loro acqua di vegetazione, in modo da ottenere una polpa che, mescolata ai ceci, dia come risultato un impasto già abbastanza compatto, che si tiene in piedi da solo. Con l’aggiunta dei ceci frullati si aggiunge una parte proteica a questa ricetta e anche una consistenza interessante, simile a quella che si otterrebbe con l’aggiunta di carne e uova. In molte ricette si consiglia l’aggiunta di farina di ceci o di farnia integrale per “legare” un impasto vegano, tuttavia l’uso di farina renderebbe queste polpette più dure dopo la cottura e lascerebbe un sapore inconfondibile, che rischierebbe di annacquare il sapore di verdura e renderle simili a degli gnocchi.

Se vi piacciono le polpette di melanzane, provatele anche nella versione vegetariana delle polpette di melanzane al forno, o degli hamburger di melanzane.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 270 Kcal
Vegano
Ingredienti
  • Melanzana viola lunghe 2
  • Aglio 1 Spicchio
  • Prezzemolo fresco tritato 1 ciuffo
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato
  • Ceci lessi 150 g
  • Pangrattato
  • Olio extravergine di oliva 30 ml
  • Pomodori polpa 200 g

Come preparare le polpette di melanzane vegan

1

Lavate le melanzane, spuntatele e mettetele intere e umide sulla placca da forno ricoperta di carta da forno. Cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Poi tagliatele a metà e scavate la polpa con un cucchiaio.

2

Raccogliete la polpa in una ciotola e aggiungete lo spicchio di aglio sbucciato e il prezzemolo tritati insieme. Frullate i ceci e aggiungeteli alla ciotola e cominciate a mescolare, aggiungendo il pangrattato poco alla volta, fino ad ottenere un composto lavorabile, con cui preparare delle polpette grandi circa come il palmo della mano e con la forma leggermente schiacciata. Passatele nel pangrattato.

3

Versate l’olio in una padella antiaderente e friggete le polpette a fiamma viva da entrambi i lati, girandole con cautela per non romperle. Scolate le polpette dall’olio di cottura, che eliminerete. Aggiungete nella stessa padella la polpa di pomodoro leggermente salata e appoggiate le polpette sul pomodoro. Cuocete, coperto e a fiamma bassa, per altri 10 minuti.

Risultato
Polpette di melanzane vegan, la ricetta per una consistenza morbida ma salda

Conservazione

Le polpette di melanzane, una volta pronte, si conservano in frigorifero, in un contenitore coperto per circa tre giorni. Le polpette di melanzane possono essere congelate, sia prima che dopo la cottura. Se le congelate prima della cottura, vanno fatte scongelare lentamente, nella parte alta del frigo, e mosse con cura perché potrebbero rompersi.

Consigli e varianti

Le polpette di melanzane vegan possono essere preparate aggiungendo all’impasto delle spezie tritate: ottime sono il coriandolo, il cumino ma anche il curry. Anche con le erbe aromatiche si può variare a piacere, sono ottime l’erba cipollina, la menta, il timo e la maggiorana.

Le polpette di melanzane possono essere servite anche senza sugo di pomodoro, semplicemente fritte nell’olio e poi servite calde.

Ti è piaciuta la ricetta?