Le polpette di carne senza uova sono un secondo piatto tradizionale, leggermente meno calorico e meno grasso delle polpette classiche proprio per l’assenza di uova. Le uova, nelle polpette, servono a due funzioni: legare bene il composto e mantenere l’impasto morbido. La carne macinata infatti, cotta alle alte temperature nell’olio, rischia di diventare secca e leggermente stopposa.
Per sostituire le uova nell’impasto serve dunque qualcosa che “leghi” gli ingredienti ma che renda morbido il tutto, in questo caso ci viene in aiuto il pane ammollato nel latte. Dovrete però fare attenzione al tipo di pane che scegliete: innanzi tutto non dovrà essere troppo secco, il pane comune di pasta dura (panini al latte, rosette, mantovane) andrà bene il giorno dopo che lo avete acquistato, i pani caserecci in pagnotta invece potranno avere anche 3 o 4 giorni.
Soprattutto per quest’ultima tipologia di pane, cercate di togliere la crosta prima di ammollarlo, se non ci riuscite perché è ormai troppo dura, eliminate la crosta una volta che sarà morbido e lavorabile.
L’idea di ammollare il pane con il latte si prefigge di ottenere quasi una pastella, che funzioni da legante dell’impasto. Se poi l’impasto risultasse troppo umido con questa aggiunta, potrete riportare il composto a compattezza aggiungendo un cucchiaio o due di pangrattato. Non fatevi invece tentare dalla farina, che lascerebbe uno sgradevole sapore in cottura.
Le polpette migliori sono quelle fritte in padella: in questa ricetta proponiamo di friggerle nell’olio di oliva, in una buona quantità, ma non si tratta comunque di un fritto in immersione, per cui serve una dose molto maggiore di olio. L’olio di oliva non è il miglior grasso per le frittura: tende ad avere un punto di fumo basso e quindi a sviluppare sostanze nocive ad alte temperature, ma in questo caso si tratta di una frittura veloce, a temperatura non troppo alta e l’olio di oliva conferisce un sapore in più a queste polpette. Se volete, potete comunque sostituire l’olio di oliva con un olio di semi alto oleico, adatto alle fritture.
- Manzo macinato 300 g
- Maiale macinato 200 g
- Pane raffermo, solo la mollica 150 g
- Latte intero 200 ml
- Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco 1 Pizzico
- Rosmarino 1 Rametto
- Aglio 1 Spicchio
Come preparare le polpette di carne senza uova
Scaldate leggermente il latte in un pentolino, ma spegnete prima che raggiunga il bollore. Immergete nel latte il pane raffermo, tagliato a pezzetti e, possibilmente, privato della crosta. Lasciate ammorbidire.
Mescolate la carne in una terrina usando le mani in modo da amalgamarla bene, aggiungete, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Poi aggiungete la mollica di pane ben strizzata e amalgamate di nuovo.
Sbucciate l’aglio e privatelo dell’anima centrale che risulterebbe indigesta. Togliete gli aghi dal rametto di rosmarino e tritate insieme aglio e aghi. Poi aggiungete questo composto alla ciotola con la carne e amalgamate.
Formate le polpette, prelevando piccole porzioni di impasto in modo da formare una pallina non più grande di una noce.
Scaldate una padella con l’olio di semi e friggete le polpette da tutti i lati, muovendo delicatamente la padella in modo che rotolino spesso e si coloriscano uniformemente senza bruciare.
Come conservare le polpette senza uova
Queste polpette, una volta cotte, si conservano in frigorifero in un contenitore ben chiuso, per circa 7 giorni. Se volete conservarle più a lungo il nostro consiglio è di non cuocerle, e di congelarle da crude, mettendole prima su un vassoio in modo che si congelino ben separate, e poi, una volta congelate, riponendole nei sacchetti freezer.
Consigli e varianti
Le polpette sono gustose quando tra gli ingredienti appare l’aglio, se non vi piace potete però sostituirlo con qualche spezia o erba aromatica: sono ottime sostituzioni la noce moscata, il timo e la maggiorana. Se invece volete diminuirne un po’ il gusto pungente, usate solo mezzo spicchio o affidatevi all’aglio essiccato in polvere, ne basterà la punta di un cucchiaino.