Le polpette di carne asiatiche sono un secondo piatto che mescola ingredienti tradizionali italiani a spezie e salse orientali. Lo zenzero e il curry rosso, aggiunti all’impasto di carne e uova, conferiscono un profumo originale, e contribuiscono a stemperare il gusto della carne. Il cipollotto e la verza aggiunti all’impasto rendono le polpette interessanti anche per la consistenza, oltre a essere le verdure tipiche che associamo alla cucina orientale.
Le polpette sono preparate e impanate con il panko, il pangrattato giapponese che si presenta in fiocchi e che non viene preparato grattugiando il pane tostato, ma con una particolare tecnica di cottura che fa sì che durante la frittura non si impregni di olio ma rimanga leggero e croccante. Se però non riuscite a procurarvelo il normale pangrattato andrà benissimo.
- Carne di vitello macinata 200 g
- Verza 100 g
- Zenzero fresco 1 Pezzetto
- Curry rosso in pasta 1/2 Cucchiaino
- Uovo 1
- Cipollotto 1
- Salsa di soia 1 Cucchiaio
- Panko
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di carne asiatiche, in una ciotola unite al macinato di vitello, lo zenzero grattugiato, il curry in pasta e il cipollotto tagliato molto sottilmente. Mescolate bene con un cucchiaio o semplicemente con le mani.
Aggiungete la verza tagliata a cubetti o striscioline molto piccole.
A questo punto unite la salsa di soia e l’uovo e aggiungete il panko. Fate amalgamare bene.
Formate delle piccole polpette e passatele nel panko.
Friggetele in olio di semi alto oleico bollente.
Servitele accompagnate da salsa di soia.
Consigli
Se non trovate il curry in pasta potete sostiturlo con del più comune curry Madras in polvere.