Le polpette con pomodorini sono un secondo piatto veloce e super gustoso, si realizzano in poco tempo e sono perfette per il pranzo di tutta la famiglia, anche i bambini ne vanno ghiotti.
Una ricetta a base di carne leggera e saporita, il sapore fresco dei pomodori ciliegini, il basilico e le olive taggiasche regalano una marcia in più a questo piatto, rendendolo perfetto per le cene in famiglia.
Potete preparare le polpettine anche con largo anticipo e conservarle coperte in frigo, in un’altra ciotola potete preparare anche il condimento di pomodorini ed olive, prima di servirle cuocete il tutto così il piatto sarà pronto in pochi minuti.
- Pane 6 Fette
- Uova 2
- Latte o acqua 100 ml
- Parmigiano grattugiato 60 g
- Pecorino romano grattugiato 60 g
- Timo
- Pomodori ciliegino 350 g
- Olive teaggiasche 100 g
- Olio extravergine di oliva
- Aglio 1 Spicchio
- Sale
- Basilico
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette con pomodorini, spezzettate il pane, fatelo ammorbidire nel latte. Strizzatelo bene e unitelo alla carne macinata, i formaggi grattugiati, le uova, le erbe aromatiche ed aggiustate di sale.
Amalgamate bene impastando con le mani.
Formate tante polpettine della grandezza di una noce.
Lavate i pomodorini, asciugateli, tagliateli a metà. In una padella riscaldate 3 cucchiai circa di olio.
Fate dorare le polpettine per qualche minuto, unite le olive con i pomodorini, aggiustate di sale e fate cuocere per circa 8 minuti.
Fuori dal fuoco aggiungere il basilico fresco spezzettato e servire subito.