Le polpette con farina di ceci sono una delle moltissime varianti di polpette vegetariane, che si possono fare senza carne.
La farina di ceci in questa ricetta semplifica la vita: non serve cuocere i ceci e nemmeno frullarli, si idrata alla perfezione e dona una consistenza cremosa e un sapore delicato alle polpette. In questa ricetta l’aglio si può ovviamente omettere, ma spesso l’aggiunta di aglio è il tocco che rende le polpette irresistibili. Infine, per servirle, potete optare per diverse salse: guacamole, salsa allo yogurt, maionese, senape. Servitele inoltre con delle verdure al forno, un’insalata fresca o una peperonata.
Chiaramente queste polpette si ispirano alla ricetta dei falafel, le polpettine di ceci completamente vegane, preparate con l’aggiunta di aglio e coriandolo fresco ai ceci secchi e reidratati, così facendo si forma una pastella che viene fritta nell’olio. Queste polpette, grazie all’aggiunta di Parmigiano e delle uova, sono un piatto più ricco, hanno una consistenza più cremosa e sono molto più simili alle polpette di carne, dunque funzionano bene anche per chi, da carnivoro, vuole ridurre un po’ l’assunzione di carne.
- Farina di ceci 300 g
- Uova 2
- Parmigiano reggiano grattugiato 150 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Pangrattato 2 Cucchiai
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette con farina di ceci, mettete in una ciotola la farina di ceci, il Parmigiano, il sale e il pepe.
Tritate il prezzemolo con lo spicchio di aglio.
Aggiungete anche questo trito all’impasto delle polpette.
Formate le polpette.
Passatele nel pangrattato.
Disponete su una teglia da forno e infornate a 180 gradi per 20 minuti.
Consigli
Servite le polpette calde con una salsa di yogurt o una maionese.