Le polpette al sugo sono il secondo più confort food della storia della cucina italiana, non c’è infatti nulla che faccia pensare più alla nonna che un piatto di polpette. Oggi invece sono un piatto bistrattato, frutto della maldicenza per cui nelle polpette finiscono i resti meno nobili, e, in quelle dei ristoranti, addirittura gli avanzi lasciati sui piatti dagli avventori.
In realtà una buona polpetta è un’arte: innanzi tutto bisogna scegliere la carne che sia saporita (per questo spesso si aggiunge la salsiccia o un insaccato trotato). Poi bisogna bilanciare il pane, il formaggio e le uova non solo per ottenere una consistenza malleabile che permetta di formare delle polpette che non si sfaldino, ma anche perché la giusta dose di pane formaggio e uova rende le polpette morbide.
Infine la salsa di pomodoro, che segue diverse scuole di pensiero: chi la prepara senza aggiunte, in purezza, chi invece la insaporisce con aglio ed erbe aromatiche. La questione dell’aglio è cruciale anche per le polpette: aggiungerlo o non aggiungerlo? Noi crediamo che non aggiungendolo si perda davvero qualcosa.
- Manzo macinato 220 g
- Salsicce di maiale 165 g
- Pangrattato 30 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 25 g
- Uovo 1
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Aglio 1/2 Spicchio
- Noce moscata 1 Pizzico
- Sale fino
- Pepe nero macinato 1 Pizzico
- Pomodori passata 400 g
- Sale fino
- Origano secco 1 Cucchiaino
Preparazione
Per preparare le polpette al sugo mescolate in una ciotola la carne di manzo macinata con la carne di salsiccia, tolta dal budello e sbriciolata.
Tritate il prezzemolo con l’aglio e aggiungetelo alla carne.
Aggiungete anche il formaggio e l’uovo.
Salate e aggiungete le spezie, poi cominciate a mescolare aggiungendo un po’ alla volta il pangrattato. Dovete ottenere un composto omogeneo e non troppo appiccicoso, la quantità di pane dipende un po’ dall’umidità complessiva del composto.
Una volta terminato, assaggiate ed eventualmente aggiungete altro sale, poi formate le polpette che non dovranno essere più grandi di una noce.
Preparate il sugo facendo soffriggere velocemente l’aglio nell’olio.
Togliete l’aglio e aggiungete il pomodoro, salate.
Terminate con l’origano secco.
In una padella versate 5 cucchiai d’olio di oliva e rosolate le polpette a fuoco lento, fino a che non sono uniformemente dorate.
Scolatele e aggiungetele alla padella col sugo. Servite caldo.