Il pollo in salsa teriyaki è un secondo piatto della tradizione orientale, che ha la particolarità di diventare quasi caramellato grazie alla cottura della salsa. La salsa infatti si compone di un mix di salsa di soia, arancia e miele che sono tutti ingredienti che sul fuoco caramellano, per l’alta presenza di zuccheri.
Il grado base della salsa teriyaki, quello più usato in Giappone dove questa salsa è nata, è un semplice mix di salsa di soia e zucchero, a cui si aggiungono man mano altri aromi, tra cui i più diffusi sono lo zenzero e l’aglio in polvere.
Il pollo è un ottimo ingrediente da condire con questa salsa, perché ha le carni compatte e un gusto delicato, ma nulla vieta di pensare a questa salsa anche con il maiale o con alcuni pesci, ad esempio con il polpo, e poi si possono preparare in questo modo il tofu e alcune verdure. Normalmente i piatti con la salsa teriyaki si servono accompagnati con riso bollito, se non avete riso giapponese anche il Basmati andrà benissimo.
- Pollo petto 600 g
- Salsa di soia 4 Cucchiai
- Miele 3 Cucchiai
- Arance succo 100 ml
- Olio di sesamo 2 Cucchiai
- Zenzero in polvere 1 Cucchiaino
- Sesamo semi
- Cipollotto 1
Preparazione
Per la preparazione del pollo in salsa teriyaki, mescolate la salsa di soia con il miele, l’olio di sesamo, il succo d’arancia e lo zenzero in polvere.
Tagliate il petto a tocchi e metteteli nella marinata. Coprite e fate riposare almeno un’ora in frigorifero.
Prelevate i tocchetti di pollo e cuoceteli su una piastra, poi disponeteli su un piatto da portata.
Mette in padella la salsa della marinatura e fatela bollire fino a che non si riduce a una crema.
Versate la salsa sul pollo.
Tostate i semi di sesamo in una padella pulita e arroventata.
Affettate il cipollotto.
Decorate il pollo con i semi e il cipollotto.