Il pollo in salsa d’uovo è una ricetta che risale a Pellegrino Artusi nel suo “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” pubblicato nel 1891. Si tratta di un libro culto per appassionati gastronomi e non solo, è infatti uno dei libri che ha unificato la competenza degli italiani per la loro lingua, tanto fu diffuso e apprezzato.
Si tratta di una ricetta molto semplice, che nella versione originale viene preparata con del pollo in pezzi, ma in questa versione abbiamo scelto il petto perché più semplice da cuocere e anche da mangiare, visto che è senza ossa. La salsa non è semplicissima da fare, bisogna evitare che l’uovo impazzisca, dunque prima il tuorlo va sbattuto bene con il limone in modo da marinarlo e, in qualche modo, cuocerlo. Poi la salsa va trasferita nella padella rovente, ma assolutamente non sopra al fuoco, e bisogna continuare a mescolare vigorosamente perché non si creino grumi.
Potete servire il pollo con fettine di cipollotto fresco o di peperone verde crudo. Ma è buono anche così, magari accompagnato da un’insalata.
- Pollo petti 800 g
- Burro 50 g
- Tuorli d'uovo 2
- Limone il succo 1/2
- Rosmarino 1 Rametto
- Farina 2 Cucchiai
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta del pollo in salsa d’uovo, tagliate il petto di pollo a tocchi.
Passatelo nella farina e scuotete ogni pezzo in modo da eliminare gli eccessi.
Rosolatelo in padella fino a che non è colorito uniformemente.
In una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con il succo di limone.
Togliete il pollo dalla padella e, nella stessa padella quando è ancora calda ma lontano dal fuoco versate l’uovo e mescolate velocemente per formare la salsa.
Versate la salsa sul pollo e servite.