Il pollo all’arancia è la ricetta di un secondo semplice e gustoso, che unisce al sapore tenue della carne di pollo, il gusto insieme dolce-amaro delle arance. L’idea di unire il sapore delle arance alle carni bianche è celebre nell’anitra all’arancia, ma anche il pollo cucinato così dà una certa soddisfazione.
Per questa ricetta abbiamo scelto le sovra cosce di pollo, una parte del pollo molto carnosa e con una pelle spessa che con la cottura diventa croccante. Le arance da scegliere per questa ricetta sono quelle bionde, più dolci delle rosse e soprattutto con un colore più tenue, altrimenti il vostro pollo si colorerebbe di una salsa rossa e, fidatevi, non è l’effetto che volete ottenere.
Questa preparazione dà vita ad un fondo di cottura abbastanza abbondante e abbastanza liquido, se lo volete più cremoso, basta metterlo a bollire in un pentolino, avendo cura di scioglierci bene dentro un cucchiaino di amido di riso o di mais.
- Pollo sovra cosce 6
- Arance bionde 3
- Vino secco bianco 1/2 Bicchiere
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Rosmarino 1 Rametto
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta del pollo all’arancia, spremete due arance e affettate la terza, poi filtrate il succo.
Mettete a scaldare l’olio con il rametto di rosmarino in padella e rosolate le sovraccosce prima dalla parte della pelle e poi giratele e cuocetele dall’altra parte. Salate e pepate.
Sfumate con il vino bianco e fate evaporare fino a che non si sente più odore di alcol.
Aggiungete il succo di arancia e le fette di arancia e fate cuocere fino a che il sugo non si è leggermente ritirato e le fette di arancia non risultino morbide e leggermente arrostite.
Consigli
Se volete che la pelle sia croccante, trasferite il pollo in forno e fatelo cuocere 5 minuti con la funzione grill al massimo.