Prendiamo l’anno come unità di tempo. Ecco, quante volte avete mangiato il pollo nell’ultimo anno? Suppongo tante, e in tutte le salse. E ora ditemi: quante volte la carne era succosa, morbida, saporita e con la pelle croccante? E quante altre, invece, vi ha deluso perché secca, stopposa e poco invitante?
In rapporto alle aspettative il bilancio è in deficit, sono sicuro che è così, e vi capisco, è capitato anche a me. Ma state per svoltare grazie a questo nuovo episodio de “La rivincita dei nerd”: riprendiamo il discorso iniziato con la ricetta perfetta del pollo alla birra, o per meglio dire l’incredibile beer can chicken amato dagli appassionati di barbecue. Pronti? Sotto con carta e penna.
Pollo alla birra / Beer can chicken
Ingredienti per circa 4 persone:
- 1 pollo intero da circa 1 kg.
Per il primo rub:
- 1 cucchiaio di sale fino;
- 1 cucchiaio di pepe nero macinato;
- 1 cucchiaino di aglio in polvere.
Per il secondo rub:
- 2 cucchiai di sale fino;
- 2 cucchiai di curry inglese;
- 1 cucchiaino di peperoncino in polvere;
- 1 cucchiaino di zucchero di canna.
Per l’injection:
- Brodo di pollo.
Le 5 fasi della ricetta perfetta del pollo alla birra
1) Preparazione della carne;
2) Injection;
3) Distribuzione del rub;
4) Prima cottura;
5) Seconda cottura.
1. Preparazione della carne
Asciugate bene il pollo con della carta assorbente, e con una pinza togliete eventuali piume ancora rimaste. Nel caso vi si ancora della peluria, basta passare lievemente la fiamma di un accendino per eliminarla del tutto.
Infilatevi un paio di guanti per alimenti, e con molta cautela alzate la pelle in corrispondenza del petto; in commercio esistono dei guanti appositamente studiati per lavorare con il grasso, che vi faciliteranno senz’altro il lavoro.
Fate molta attenzione in questa fase, la pelle non deve assolutamente rompersi.
2. Injection
Injection e siringa alla mano, distribuite il liquido nel petto, parallelamente alle fibre, poco alla volta e in più punti. A un certo punto, noterete che sarà più il liquido che esce di quello che entra; quello è il momento per fermarsi.
Asciugate per bene l’injection in eccesso, e lasciate riposare il pollo per almeno un’ora in frigorifero perché il tutto possa distribuirsi uniformemente.
3. Distribuzione del rub
Recuperato il pollo, asciugatelo da eventuale injection ancora presente, e procedete a spalmare i due rub: prima il mix di sale, pepe e aglio sul petto e sulla carne scoperta, poi il secondo con curry, sale, peperoncino e zucchero di canna su tutta la pelle.
Lasciate agire per almeno una ventina di minuti.
4. Prima cottura
Stabilizzate il dispositivo tra i 135 e i 140 °C, e preparatevi alla cottura. Se usate un kettle o un affumicatore, mettete alcune chips di legno di melo o pecan per generare fumo aromatico.
Posizionate il pollo sul supporto, versate della birra nell’apposito scomparto e mettete in cottura, fino a quando le parti più interne non saranno ad almeno 77 °C.
Per un pollo da 1 kg ci vorrà circa 1 ora.
5. Seconda cottura
Portate il dispositivo a 190 °C, spennellate d’olio la pelle e rimettete in cottura, fino a quando l’esterno non sarà croccante.
Porzionate, servite, godete, versando anche quella deliziosa riduzione di birra che, amalgamandosi con i liquidi di cottura, avrà creato un delizioso fondo per il vostro incredibile pollo.
Enjoy your meal!
[Crediti: Gianfranco Lo Cascio, Steven Raichlen, Marco Agostini | Immagini: BBQ4All]