Il pollo al limone in padella è un secondo piatto della cucina quotidiana: si prepara con pochi ingredienti, è pronto in pochi minuti e il risultato è leggero ma al tempo stesso saporito. Inoltre è la classica ricetta che può essere insaporita in molti modi: omettendo i capperi o sostituendoli con le olive, variando le erbe aromatiche, aggiungendo un trito di aglio.
Per ottenere un petto di pollo morbido ci sono alcune strategie da seguire: la prima è ovviamente acquistare un pollo di qualità, allevato a terra, magari all’aperto, ancora meglio se biologico; nel 2019 sulla rivista Scientific Report è stato pubblicato un articolo frutto di una ricerca dell’Università del Delaware in cui si argomenta che il pollo con le carni troppo dure è segno di un animale affetto da una sindrome metabolica che gli fa accumulare una quantità eccessiva di grasso nel petto.
Ma, una volta acquistato un pollo di buona qualità, assicuratevi che le fette siano abbastanza spesse, almeno un centimetro, e mettetele in padella a temperatura ambiente, lasciandole riposare per circa 15 minuti fuori dal frigo prima di cuocerle, in questo modo lo shock termico sarà minore ed eviterete di avere la superficie dei petti troppo cotta e secca. La cottura va fatta a fiamma media, e non appena il centro del pollo è cotto bisogna spegnere la fiamma e far riposare il pollo coperto con il coperchio per 5 minuti, in modo che i succhi non si disperdano.
Infine, se voleste garantirvi un risultato ancora più tenero, potreste marinare i petti di pollo nel succo di limone, per circa 30 minuti, in frigorifero: in questo modo le fibre superficiali della carne si spezzerebbero, facendo penetrare l’aroma fin all’interno; ma si tratta di un procedimento non necessario se poi si sfuma il pollo con il limone a fine cottura.
Se vi piace cucinare il pollo in padella vi consigliamo di provare anche la variante orientale di questo piatto, il pollo allo zenzero e limone, con un gusto più pungente. Un’altra bella ricetta in padella con il limone, semplice e veloce, sono le cosce di pollo in padella. Infine provate il pollo alla senape e miele, dolce e speziato e sempre molto morbido, o anche il classico pollo alle mandorle della cucina cinese.
- Pollo petto 4 Fette
- Limoni il succo 2
- Farina
- Origano secco 1 Cucchiaino
- Prezzemolo fresco 1 ciuffo
- Cappero sotto sale 1 Cucchiaio
- Sale fino
- Pepe nero macinato fresco
- Olio extravergine di oliva 8 Cucchiai
Come fare il pollo al limone in padella
Condite le fette di petto di pollo con il pepe, l’origano e un pizzico di prezzemolo lavato, tamponato e tritato. Passate le fette così condite nella farina da entrambi i lati, premete perché aderisca e poi scrollatele leggermente per eliminarne gli eccessi.
Mettete l’olio in una padella antiaderente e riscaldatelo, adagiatevi le fette di pollo e fate rosolare a fiamma media per 5 minuti, poi giratele e cuocete per altri 3 minuti. Infine salate.
Nel frattempo spremete i limoni in una ciotola filtrando il succo da eventuali semi e parti di polpa. Aggiungete il resto del prezzemolo tritato e i capperi lavati dal sale, tamponati e tritati finemente. Versate questo composto sul pollo, alzate la fiamma e sfumate per un minuto, senza far evaporare completamente.
Come conservare il pollo al limone
I petti di pollo cotti al limone si possono conservare in frigorifero, in un contenitore coperto, per un paio di giorni; meglio tuttavia conservarli insieme al loro sugo di cottura e riscaldarli nel microonde o a bagnomaria perché non perdano la loro morbidezza. Con gli stessi accorgimenti si possono anche congelare, in questo caso durano circa tre mesi, meglio però se si era partiti dal pollo fresco e non da quello decongelato.
Consigli e varianti
Se volete un risultato più croccante, usate il pangrattato al posto della farina e friggete i petti di pollo in 40 grammi di burro fuso in padella, l’aspetto sarà più dorato e la salsa finale sarà più densa e cremosa.
Se volete una salsina di accompagnamento rosolate i petti di pollo, toglieteli dalla padella e teneteli al caldo, e mettete nella padella il succo di limone assieme alla punta di un cucchiaino di amido di mais; stemperate bene e cuocete per qualche minuto fino a che non si addensa.