La polenta taragna è una ricetta tipica della Valtellina, si tratta di una polenta particolare, preparata non con la farina di mais ma con un misto di farina di mais e farina di grano saraceno, a differenza della polenta preparata con la sola farina di mais è più morbida, e leggermente amarognola. Si tratta di una ricetta per i giorni freddi, dato che è caratterizzata anche da un condimento abbondante, a base di burro e di formaggio, trattamento che in Valetellina non si riserva solo alla polenta taragna ma anche alla polenta di mais, che con burro e formaggio viene detta “concia”, ovvero condita.
Per la polenta taragna si usa il formaggio Casera, un formaggio vaccino tipico della Valtellina, se non lo trovate potete sostituirlo con il Bitto, oppure con la fontina. In generale scegliete un formaggio saporito e molto filante, che possa sciogliersi velocemente.
- Farina da polenta taragna 250 g
- Acqua 1250 ml
- Sale grosso 1/2 Cucchiaino
- Burro 100 g
- Formaggio -casera 250 g
Preparazione
Per preparare la ricetta della polenta taragna portare a ebollizione l’acqua con il sale in un pentolone.
Aggiungere la farina da polenta a pioggia.
Mescolare dall’esterno verso l’interno e viceversa, disegnando delle spirali, fino a completa cottura (ci vorranno circa 30 minuti).
Tagliare a cubetti il formaggio e il burro e aggiungerli alla polenta.
Mescolare ancora per 5 minuti, poi servire calda.